12 MAGGIO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFERMIERE

Il 12 maggio, data di nascita di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne, è stata scelto, ormai molti decenni fa, dall’International Council of Nurses, come data della Giornata Internazionale dell’infermiere, celebrata oggi in tutto il mondo.

A partire dal 1992, la Federazione nazionale Collegi Ipasvi sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiere anche con la diffusione di manifesti, che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie. Gli slogan proposti, in oltre un decennio, ribadiscono la scelta di stare “dalla parte del cittadino”. Il 12 maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” ai i ricoverati negli ospedali, agli utenti dei servizi territoriali, agli anziani, agli altri professionisti della sanità, ma anche ai giovani che devono scegliere un lavoro; a tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”.

In occasione di questa importante giornata, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pavia invita la cittadinanza presso la Cupola Arnaboldi di Pavia, il 13 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con spettacoli di danza, musica, recitazione, una mostra di disegni e dimostrazioni di manovre di primo soccorso.

LOCANDINA DELL'INIZIATIVA DI OPI PAVIA