"ACCOGLIMAGGIO 2023": AFFIDO E ACCOGLIENZA SI RACCONTANO

Mercoledì 3 maggio, presso la Sala San Martino di Tours del Comune di Pavia, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Accoglimaggio”, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pavia, Anna Zucconi, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Voghera, Federico Traversa e del Direttore Socio Sanitario di ASST Pavia, Gianluca Peschi.

 L’evento, organizzato dal Centro Affidi del Comune di Pavia (cooperativa Comin), Servizio Affidi Alto e Basso pavese (Cooperativa Marta), Servizio Affidi ASST Pavia e Provincia, ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’affidamento familiare e dell’accoglienza /solidarietà verso i bambini/ragazzi con disagio familiare, e fornire informazioni e conoscenze su aspetti legislativi, procedurali, sociali e psicologici relativi all’affido familiare.

Il periodo prescelto cade in concomitanza con i 40 anni dalla legge 184, in occasione dei quali il Tavolo Nazionale Affido ha proposto l’istituzione della Giornata nazionale dell’Affidamento familiare (4 maggio) al fine di sensibilizzare la popolazione in merito al tema dell’affido familiare. 

L’iniziativa ha il sostegno di Cooperativa Comin, Cooperativa Marta, Casa di accoglienza alla vita di Belgioioso, Associazione Ali di speranza, Gruppo Le marmitte, Cooperativa Educ@.

“Accoglimaggio” si svolgerà nel weekend del 5 – 6 – 7 maggio, con il seguente programma:

  • venerdì 5 maggio ore 20.30 presso la Sala Consiliare – Casorate Primo

Affido e Solidarietà tra famiglie: Esperienze e racconti. A tale serata interverrà la dott.ssa Maria Pia Comelli psicologa e psicoterapeuta del Consultorio Familiare Asst di Vigevano, Servizio Affidi del sopracitato Ente.

  • sabato 6 maggio ore 16.00 presso la sede della Cooperativa Marta – Pavia

L’affido si racconta: Testimonianze di affido e laboratori per bambini sul tema dell’affido familiare

  • domenica 7 maggio ore 10.30 presso il Comune di Montesegale (PV)

La camminata dell’accoglienza ed esplorazione della natura primaverile.

Il Servizio Affidi dei Consultori Familiari Asst è presente su tre territori: Pavese, Lomellina, Oltrepò. E’ costituito da una équipe composta dalle figure professionali dell’Assistente Sociale e dello Psicologo/a, aventi l’incarico di attuare gli interventi di promozione dell’Affido Familiare, conoscenza e preparazione delle Famiglie Affidatarie, di gestione della banca dati delle risorse, di progettazione in collaborazione con i Servizi Sociali di Tutela Minorile e di sostegno alle Famiglie Affidatarie.

Il Consultorio familiare ha il compito di promuovere l’affido familiare nella comunità locale, accogliere e seguire le persone che si avvicinano all’affidamento attraverso percorsi di informazione, formazione e sostegno individuale e/o di gruppo nei quali vengono affrontati gli aspetti giuridici, sociali, psicologici e relazionali dell’affidamento familiare.

Accogliere un bambino o un adolescente in affido, tuttavia, anche per una famiglia preparata e consapevole, può presentare dei momenti di critici e di difficoltà. In ogni caso, accogliere un bambino in affido non deve essere un atto eroico: gli operatori dei servizi coinvolti nel progetto sono chiamati a garantire il sostegno e l’accompagnamento delle famiglie affidatarie prima, durante e dopo l’affido, anche attraverso costanti e ricorrenti momenti di verifica del progetto di affido e del progetto del bambino o del ragazzo. Importanti occasioni di sostegno, confronto e condivisione della propria esperienza potranno venire anche dalla partecipazione al gruppo delle famiglie affidatarie organizzato dal Servizio Affidi dell’ASST di Pavia. Tale gruppo ha una funzione di mutuo aiuto, di monitoraggio e di sostegno degli affidi in atto.

 

LOCANDINA DELL'EVENTO