DUE BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI DI SCIENZE INFERMIERISTICHE

Nella giornata di lunedì 13 marzo, presso la Sala Giunta del Comune di Vigevano, si è tenuta la conferenza stampa per la consegna di due borse di studio, messe a disposizione dall’Amministrazione vigevanese ad altrettanti studenti del Corso di Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di incoraggiare l’iscrizione di giovani aspiranti infermieri, presso la sede di Vigevano del Corso di Laurea.

I vincitori delle due borse di studio sono Alison Melissa Giacinti, iscritta al primo anno, e Mattia Viola, del secondo anno accademico.

Presenti alla conferenza il Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, il Direttore Generale di ASST, Marco Paternoster, l’Assessore e neo Consigliere Regionale Andrea Sala, il Vice Sindaco Marzia Segù, l’Assessore alle Politiche Educative Paola Cantoni, Annamaria Rampi, referente per ASST Pavia della sede di Vigevano del Corso di Laurea, e la Consigliera Comunale Paola Cavallini, che è anche coordinatore infermieristico presso ASST Pavia, e da anni si impegna a valorizzare e rafforzare la sede vigevanese del Corso.

Il dottor Paternoster, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza della figura dell’infermiere, nel contesto del Servizio Sanitario, sia sul piano professionale, che su quello etico e sociale. Nonostante la preoccupazione per il calo diffuso delle iscrizioni ai corsi di laurea in scienze infermieristiche, in tutto il Paese, rimane ferma la convinzione che si tratti di una professione di altissimo profilo, che può dare grandi soddisfazioni ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

A questo proposito, il Direttore Generale di ASST Pavia ha ringraziato il Sindaco di Vigevano per la preziosa iniziativa delle borse di studio, congratulandosi con i vincitori e anticipando che nei prossimi mesi ASST Pavia darà il proprio supporto all’iniziativa, messa in campo da Paola Cavallini e Annamaria Rampi, di sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sulle opportunità offerte dal corso di studi in Scienze Infermieristiche.