ASST PAVIA APRE UNO SPORTELLO TELEFONICO CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO

Nell’ambito dell’attuazione del Piano Locale per il contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia, con la collaborazione di ATS Pavia, ha attivato lo Sportello telefonico rivolto ai giocatori patologici e ai loro familiari: un servizio che favorisce il primo contatto con i professionisti del Servizio Dipendenze, al fine di intervenire sulla patologia in modo efficace.

Gli accessi al Servizio Dipendenze dei giocatori patologici non rispecchiano quantitativamente l'entità del problema sul territorio pavese. Gli studi statistici confermano, proprio in questi anni di emergenza COVID un’impennata della dipendenza da giochi on line. I pochi accessi si possono spiegare con la difficoltà del giocatore nel chiedere aiuto e nel rivolgersi al SERD, conosciuto sul territorio come un servizio dedicato “solo” alle tossicodipendenze. 

Lo Sportello telefonico dedicato al gioco d'azzardo è stato ideato proprio per cercare di raggiungere il maggior numero possibile di persone, rendendo la richiesta d'aiuto più semplice e garantendo l’anonimato.

È possibile contattare lo Sportello al numero 3358413553, lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

È anche possibile utilizzare l’indirizzo email: info_gioco [at] asst-pavia.it

 

LOCANDINA DELL'INIZIATIVA