1 DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE CONTRO L'AIDS

 

1° dicembre 2022 – Giornata mondiale contro l'AIDS

 

A PAVIA COUNSELING E TEST GRATUITI PER LA RICERCA DEL VIRUS DELL’HIV

 

Il prossimo 1° dicembre, l’ATS di Pavia aderisce alla Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta nel 1998 durante il Summit mondiale dei Ministri della sanità sui programmi per la prevenzione e in seguito adottata da governi e associazioni di tutto il mondo, organizzando due giornate di counseling e testing gratuito della popolazione in collaborazione con ASST, Policlinico San Matteo e Università di Pavia. 

Giovedì 1° dicembre (9:00-13:00 e 14:00-15:30) presso la Casa di Comunità di Piazzale Golgi, 5 (Pavia) e venerdì 2 dicembre (9:00-13:00) presso la sede dell’ATS di Pavia in viale Indipendenza, 3, operatori formati di ATS saranno a disposizione per rispondere ad eventuali domande degli utenti e proporre l'effettuazione di un test rapido su sangue capillare per la ricerca dell'HIV. In caso di esito positivo, l'utente verrà invitato ad effettuare il test di conferma tramite prelievo venoso presso il Policlinico San Matteo, che provvederà all'eventuale prosecuzione del percorso diagnostico e/o terapeutico. 

Commenta la dott.ssa Lorella Cecconami, direttore generale dell’ATS di Pavia “Sono passati più di quarant’anni dalla scoperta dei primi casi di Aids nel 1981 e da allora sono stati fatti molti passi avanti sul piano della ricerca e delle cure e una diagnosi precoce può davvero fare la differenza. I due appuntamenti sono stati pensati con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione intera sul tema dell’HIV, ancora diffuso e presente, e invitare tutti coloro che abbiano avuto comportamenti potenzialmente a rischio, ad effettuare il test. L’Hiv si può diagnosticare in modo tempestivo e, sebbene non esista una cura che consenta la guarigione dall’infezione, ci sono terapie efficaci in grado di tenerla sotto controllo”.

L'accesso sarà libero e gratuito senza necessità di impegnativa, ma previa compilazione del consenso informato. 

Locandina dell'iniziativa