Giornata Mondiale della Prematurità: 17 novembre

In Italia, il 7% dei nati nasce prematuramente; circa 30.000 ogni anno. Grazie alle cure di pediatri e infermieri i piccoli guerrieri riescono a superare tutte e difficoltà.  

Per celebrare la Giornata Mondiale della Prematurità l’ASST di Pavia, dove vengono assistiti late preterm, ha adottato l’opera che Ale Puro ha ideato. 
“Ale Puro per i prematuri”, simbolo della prematurità. Il cuore, che batte forte, simboleggia la grande forza d’animo, la voglia di vivere dei piccoli, l’affetto e la dolcezza con cui i genitori e il personale sanitario si prende cura di loro. 

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità di chi, anche se di poco, nasce prima, e dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti, chiamati ad affrontare uno degli esami più difficili della vita, accanto ai loro piccoli. 

Ogni giorno gli operatori delle strutture ospedaliere lavorano per garantire il legame dei genitori con i piccoli prematuri, i migliori standard assistenziali, il follow up necessario per favorire un adeguato sviluppo neuro cognitivo e un futuro di salute. 

In diverse aree della città di Vigevano saranno distribuite le locandine con il “Prematuro di Ale Puro”. 

Anche quest’anno il Duomo di Vigevano si colorerà di viola, per celebrare la giornata. Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Vigevano e dal Club Rotary Mede Vigevano.