30 anni di cure palliative domiciliari in provincia di Pavia

L'11 giugno, presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri, si svolgerà il convegno dal titolo "30 anni di cure palliative in provincia di Pavia. L' esperienza professionale e umana dell'Associazione Pavese per la Cura del Dolore Lino Sartori".

Il convegno si pone l’obiettivo di evidenziare, partendo dall'esperienza ultra-trentennale dell'Associazione Sartori, il percorso fatto, la necessità di cure palliative domiciliari e le criticità legate a tale tipo di assistenza.

L’ Associazione Pavese per la Cura del Dolore “Lino Sartori” – APCD (ODV), è un’Organizzazione di Volontariato che offre assistenza domiciliare gratuita a persone colpite da malattie evolutive e irreversibili in fase avanzata. Fondata il 30 marzo 1990, ad oggi è composta da volontari, circa ottanta Soci e personale socio-sanitario. La finalità dell'APCD è quella di assistere gratuitamente, a domicilio, pazienti non autosufficienti.

ASST Pavia aderisce alla proposta formativa dell’Associazione “Lino Sartori”, con la partecipazione del Direttore dell’UOS Cure Palliative presso l’Ospedale di Mede e Coordinatore del Dipartimento provinciale interaziendale per le Cure Palliative di Pavia, dott. Ivan Battistin, che presenterà una relazione in cui verranno illustrate la rete locale delle Cure Palliative in Provincia di Pavia, i suoi contenuti, lo strumento per il riconoscimento del bisogno di cure palliative nonché le modalità di attivazione della presa in carico nei vari setting.

Locandina del Convegno