"RICOVERATI... MA NON DISTANTI" - UN PROGETTO DI COLLABORAZIONE TRA ASST PAVIA E I CLUB LIONS E LEO DELLA LOMELLINA

Il 15 giugno 2021, presso l'Aula Consigliare del Comune di Vigevano, è stato presentato il progetto "Ricoverati... ma non distanti" promosso dai Club Lions e Leo della Lomellina in collaborazione con ASST Pavia. Grazie a questo progetto, già da aprile 2021, i pazienti ricoverati presso l'Ospedale Civile di Vigevano possono effettuare videochiamate con i propri cari, assistiti dal personale sanitario.
Il progetto prevede, infatti, l'utilizzo di infermieri dei reparti, in prestazione occasionale al di fuori dell’orario di servizio, per mettere in contatto il ricoverato con i parenti a domicilio, tramite strumenti audiovisivi portatili. Ciò ha permesso 60 contatti e 14 ore di impegno extraorario già nel primo mese di utilizzo del servizio.

Come funziona?
Al momento del ricovero il paziente dovrà essere in possesso del numero telefonico del parente che vuole contattare e dovrà richiedere la possibilità di accedere al progetto "Ricoverati... ma non distanti", firmando il consenso al progetto e al trattamento dei dati personali. Al parente verrà consegnato il foglio di istruzioni per ricevere il contatto con il paziente.

A presentare il progetto, in Aula Consiliare a Vigevano, hanno presenziato i Lions di Roberto Bellazzi, ideatore e realizzatore, Massimo Tenaccioli del club Lions Vigevano Ticinum, Dario Francolini del Lions Bozzole, Filippo Piccolini presidente del Leo Club, Patrizia Cottino presidente del Lions Club Vigevano Sforzesco e Angelo Marioni dirigente di Asst Pavia.
A disposizione ci sono due tablet, 12 gli operatori coinvolti, 100 le ore in aprile e maggio, oltre quelle lavorative, impiegate, 130 chiamate effettuate, 20 minuti il tempo medio di una chiamata.