OBESITY DAY 2020

Il 10 Ottobre 2020 si terrà la ventesima edizione dell’Obesity Day , ovvero l’annuale giornata dedicata alla sensibilizzazione della popolazione sull’obesità promossa dalla Fondazione ADI (Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).

Quest’anno la giornata si svolgerà in modalità inusuale, infatti mancherà l’abituale e tradizionale contatto diretto con la popolazione a causa delle restrizioni indotte dall’epidemia COVID-19, ma possiamo essere vicini alla popolazione attraverso l’invito rivolto a tutta la popolazione a partecipare ad un Live Webinar che si terrà sabato 10 Ottobre alle ore 15,00 avente come tema l’obesità.
Inoltre, durante il periodo di lockdown la Fondazione ADI ha elaborato un questionario dal titolo “Il tuo stile di vita domiciliare ai tempi delle restrizione da epidemia COVID-19” da somministrare, in modalità anonima, alla persone affette da obesità  indagando il vissuto della persona soprattutto sugli effetti emotivi, nutrizionali e sull’attività fisica. I nostri centri Obesity Day (Ospedale Civile di Vigevano ed Ospedale Civile di Voghera) hanno aderito a tale campagna intervistando circa 80 pazienti.

I risultati di alcune delle domande più significative sono riportate nella tabella seguente: