Esecuzione di test sierologici per la ricerca di anticorpi anti-sars-cov-2 in regime di solvenza

Si rende noto che a partire dalla data 03/08/2020 è disponibile, presso la UOC Laboratorio Analisi del Dipartimento di Patologia Clinica ASST Pavia, il test sierologico per la ricerca degli Anticorpi anti-SARS-Cov-2 .

INFORMATIVA E FINALITÀ DEL TEST
    • Questo tipo di indagine non ha una finalità di tipo diagnostico; al momento attuale, non emergono indicazioni per l’utilizzo dei test sierologici per finalità diagnostiche o prognostiche nei contesti occupazionali, nè tantomeno per determinare l’idoneità del singolo lavoratore.
    • Si ricorda che i test sierologici, secondo le indicazioni dell’OMS, non possono sostituire il test diagnostico molecolare su tampone.
    • Solo l’esecuzione di un tampone per la ricerca del RNA virale può diagnosticare, in quel preciso momento, l’infezione da SARS-CoV-2 nel soggetto; la positività alla ricerca degli anticorpi non indica ancora la certezza di protezione immunologica verso infezione da SARS-CoV-2.

INTERPRETAZIONE DEL TEST SIEROLOGICO
    • Risultato positivo: indica che si è entrati in contatto con il virus ma non dà garanzia di protezione immunologica dall’infezione, non indica se un soggetto è protetto e per quanto tempo o se il soggetto è guarito e, pertanto, se può essere ancora contagioso.
    • Risultato negativo: può avere diversi significati - il soggetto non è stato infettato da SARS-CoV-2, oppure è stato infettato molto recentemente (meno di 8-10 giorni prima) e non ha ancora sviluppato la risposta anticorpale al virus, oppure è stato infettato ma il titolo di anticorpi che ha sviluppato è, al momento dell’esecuzione del test, al di sotto del livello di rilevazione del test, per tanto il soggetto può essere contagioso.

NOTA PER CHI SI SOTTOPONE AL TEST SIEROLOGICO 
I soggetti che volessero eseguire il test sierologico, per verificare se abbiano avuto un contatto col virus SARS-Cov-2 responsabile della sindrome da Covid-19, devono:
    • accedere ad una struttura accreditata dal SSN che possieda tutti i requisiti, gli strumenti e la metodologia (CLIA o ELISA) per eseguire il test come da disposizioni ministeriali;
    • firmare il consenso informato al prelievo ematico al fine di poter eseguire il test sierologico;
    • essere consapevoli che se il risultato del test deponesse per una positività all’esposizione del virus SARS-Cov-2 dovranno entrare in un programma di counseling, governato dai propri Medici di Medicina Generale (MMG) e dovranno sottoporsi in tempi rapidi alla esecuzione del test molecolare (Tampone oro-rino-faringeo) a conferma o meno di una presunta contagiosità o stato di malattia.

COME ACCEDERE AL TEST SIEROLOGICO
Si può accedere al prelievo ematico per la ricerca degli anticorpi specifici contro il virus SARS-Cov-2 previa prenotazione telefonica presso i punti prelievi dei laboratori analisi afferenti alla ASST di Pavia.

Il costo del test sierologico in regime di solvenza è di 18 € comprensivo del prelievo ematico.

Per informazioni: 
UOC Laboratorio Analisi Chimico Cliniche e Microbiologia
Ospedale Civile di Vigevano – ASST Pavia , tel. 0381/333364

 

► Informativa e Consenso