Contributo mutui prima casa e contributo e-learning

Regione Lombardia, Delibera n.XI/2999 del 30.03.2020, ha emanato  due nuove tipologie di contributi economici come misure emergenziali Covid 19 con uno specifico focus per minori e famiglie. L'emergenza sanitaria ed economica sta portando con sé emergenze sociali ed educative con le quali le famiglie, le comunità e i servizi hanno già iniziato a fare i conti. Le famiglie lombarde, in particolare quelle con figli minori, si sono trovate a fronteggiare numerose spese impreviste e un’estrema difficoltà di liquidità, specialmente laddove i componenti del nucleo familiare stiano vivendo situazioni di temporanea difficoltà lavorativa legata all’emergenza destinata ad incidere negativamente sul reddito complessivo del nucleo familiare.
 
Le due tipologie di contributi non  sono cumulabili tra di loro:
 
- Contributo mutui prima casa: contributo straordinario una tantum pari ad euro 500,00 ad ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età minore o uguale a 16 anni.
- Contributo e-learning: contributo straordinario una tantum pari all’80% delle spesa sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 per ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età compresa tra 6 anni e minore o uguale a 16 anni per l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica on line (pc fisso o portatile o tablet con microfono e fotocamera).
Soggetti attuatori sono gli enti capofila degli Ambiti territoriali o, in alternativa, un altro Comune di ambito delegato o altro ente strumentale, ad esempio le aziende speciali consortili. Gli Ambiti territoriali hanno compiti di istruttoria e validazione delle domande presentate attraverso il sistema bandi on line dalle famiglie e di liquidazione del contributo ai cittadini."

 

► Volantino pacchetto famiglia