Misura a sostegno di genitori separati o divorziati con azioni di mediazione familiare

Regione Lombardia ha approvato  la misura che sostiene i genitori separati o divorziati con azioni di mediazione familiare, individuando i Consultori Familiari pubblici, ASST, come riferimento per la gestione del processo: interventi di mediazione familiare ed inoltro delle domande sulla piattaforma di Regione Lombardia.
La misura è finalizzata a promuovere interventi di mediazione familiare a favore di genitori separati/divorziati. La mediazione familiare è un processo collaborativo di soluzione del conflitto in cui la coppia con figli è supportata da un soggetto terzo imparziale che favorisca la comunicazione tra le parti al fine di identificare soluzioni accettabili per entrambi i genitori dopo la separazione per recuperare un dialogo positivo, in particolare nei riguardi dei figli.
Possono accedere alla misura i coniugi con stato civile di separato, divorziato o che hanno in atto un procedimento di separazione giudiziale in corso di perfezionamento che soddisfano i seguenti requisiti:
a) con figli nati o adottati nel corso del matrimonio

- minori o maggiorenni (solo se incarico ai genitori)

- disabili minori o maggiorenni in carico ai genitori

b) residenti in Lombardia da 5 anni

c) che non abbiano riportato condanne con sentenze passate in giudicato per reati contro la persona, tra cui gli atti persecutori di cui al decreto –legge 23 febbraio 2009, n. 38, nonché per i delitti di cui agli articoli 570 e 572 del codice penale.

La domanda è presentata dalle ASST, Consultori Familiari, o dai Comuni/Ambiti esclusivamente sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 12 del 30 maggio  2020.