FAVOLE D'OMBRA | REPARTO DI PEDIATRIA, OSPEDALE CIVILE DI VIGEVANO

Locandina Favole d'OmbraLunedì 13 Gennaio, alle ore 11:30, si terrà l'inaugurazione dell’opera condivisa creata dai pazienti del reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Vigevano con la Scuola di Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

La Terapeutica Artistica è una pratica riabilitativa e rigenerativa che utilizza il linguaggio artistico come mezzo per prendersi cura di sé, sfruttando le sinergie tra corpo, materia e immaginazione. Tale pratica consiste nella creazione di “opere condivise”, frutto del lavoro congiunto di un gruppo di persone.
Il progetto Favole d’ombra è rivolto ai pazienti del reparto di Pediatria. Al momento di entrare in ospedale ci si trova in un ambiente non familiare, isolato e poco rassicurante, sensazioni aumentate dalla malattia. Questo stato porta alla proiezione di “ombre” e paure, che impediscono di vivere serenamente l’esperienza in ospedale.
Si è quindi pensato a un laboratorio artistico, condotto da Letizia Huancahuari Tueros, in cui i giovani pazienti hanno immaginato un racconto e creato dei personaggi per la messa in scena di un teatro delle ombre. I giovani utenti, talvolta aiutati dai loro genitori, hanno preso parte a tutte le fasi di creazione dell’opera, dando vita a un murales, sulle pareti del reparto, di circa 50 metri quadrati, nel quale sono narrate le favole da loro inventate.

Il lavoro si è svolto da Lunedì 20 Maggio a Venerdì 25 Ottobre 2019 presso l’Ospedale Civile di Vigevano, ASST di Pavia, reparto Pediatria. Questo laboratorio è la conclusione del progetto realizzato presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale di Voghera.
La supervisione del progetto è a cura di Laura Tonani, coordinatrice del Biennio di II Livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica.
Il laboratorio è stato condotto da Letizia Huancahuari Tueros, tesista del Biennio di II livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica, con la partecipazione dei tirocinanti di Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

Locandina dell'evento