18 Ottobre 2019 | H-Open Day Menopausa 2019

Il 18 Ottobre 2019 Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open day Menopausa 2019 con servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti su tutto il territorio nazionale dedicati alla menopausa. L’ASST di Pavia aderisce all’iniziativa, organizzando, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso i Reparti di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali di Vigevano, Voghera e Broni-Stradella delle visite e degli esami volti alla sensibilizzazione delle problematiche connesse alla menopausa.

L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa ed informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi a breve, ma anche le complicanze a medio e lungo termine. Una corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva sono fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita.
Spiega Francesca Merzagora, Presidente Onda: “Il progressivo allungamento dell’aspettativa di vita ha fatto sì che oggi la donna abbia davanti a sé circa trent’anni, un terzo della sua esistenza, dopo la menopausa. Per vivere con serenità questo lungo periodo, è importante adottare stili di vita sani e misure di prevenzione e diagnosi precoce per mantenersi quanto più possibile in salute. Oggi le donne hanno anche a disposizione un ampio ventaglio di terapie ormonali sostitutive che, oltre ad attenuare i fastidiosi sintomi dovuti alla carenza di ormoni, contribuiscono a prevenire le complicanze a lungo termine"
"In menopausa si può e si deve stare meglio. Ciascuna donna dovrà trovare la formula più adatta a sé per far fronte al cambiamento della propria qualità della vita e per prevenire problemi di salute futura come il rischio di osteoporosi e di sviluppare malattie cardiovascolari e degenerative”, dice Rossella Nappi, Professore di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli studi di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo, e Segretario generale della Società Internazionale della Menopausa.
L’ASST di Pavia aderisce all’iniziativa, organizzando per venerdì 18 ottobre 2019 , dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso i Reparti di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali di Vigevano, Voghera e Broni-Stradella delle visite e degli esami volti alla sensibilizzazione delle problematiche connesse alla menopausa.

• Nuovo Ospedale di Broni e Stradella Via Achilli, Stradella
    Visita Ginecologica a pazienti in Menopausa
    Ecografia transvaginale
    dalle 09:00 alle 13:00 presso l’Ambulatorio Ecografie - 2° piano