Favole d'Ombra: opera pittorica condivisa con l'Accademia di Belle Arti di Brera

Inaugurazione opera condivisa "Favole d'Ombra" Laboratorio in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera

Un’importante e innovativa iniziativa di ASST Pavia, in collaborazione con la Scuola di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano e con la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, regala una nuova immagine all’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Voghera.
All’interno del reparto è stato inaugurato uno splendido murales, frutto del lavoro dei piccoli pazienti: alla cerimonia hanno presenziato il dott. Michele Brait, Direttore Generale di ASST Pavia: il dott. Alberto Chiara, Direttore del Dipartimento Materno Infantile di Asst Pavia nonché Direttore dell'UOC di Pediatria e Nido; il dott. Carlo Alberto Belloni, Consigliere della Fondazione Banca del Monte di Lombardia presieduta dal Dott. Aldo Poli; la prof.ssa Laura Tonani, Coordinatrice del Biennio Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica, Accademia delle Belle Arti di Brera Milano; Letizia Huancahuari Tueros, artista/terapista e conduttrice dei Laboratorio ed infine il dott. Carlo Barbieri, Sindaco del Comune di Voghera che ha patrocinato l’iniziativa, accompagnato dal Presidente del Consiglio dott. Nicola Affronti e dall’Assessore Osservatorio Sanità, Gianfranco Geremondia.

L’opera è il frutto di un Laboratorio artistico in cui i piccoli pazienti del reparto hanno immaginato un racconto e creato dei personaggi per la messa in scena di un teatro delle ombre. I giovani utenti, talvolta aiutati dai loro genitori, hanno preso parte a tutte le fasi di creazione dell’opera dando vita ad un murales, sulle pareti del reparto, di circa 40 metri quadrati, nel quale sono narrate le favole da loro inventate. Il lavoro si è svolto dal 14 Aprile al 30 Giugno 2018.

Successivamente la storia è stata riprodotta sotto forma di libro d’artista e di video; questa seconda fase è stata curata dalla studentessa dell’Accademia di Brera Letizia Huancahuari Tueros, con la partecipazione dei giovani pazienti.

Il progetto “Favole d’ombra” è rivolto ai pazienti del reparto di Pediatria che al momento di entrare in ospedale si trovano in un ambiente non familiare, isolato e poco rassicurante, sensazioni aumentate dalla malattia. Questa condizione porta alla proiezione di “ombre” e paure, che impediscono di vivere serenamente l’esperienza in ospedale.
La Terapeutica Artistica consiste proprio nella creazione di “opere condivise”, frutto del lavoro congiunto di un gruppo di persone: è una pratica riabilitativa e rigenerativa che utilizza il linguaggio artistico come mezzo per prendersi cura di sé, sfruttando le sinergie tra corpo, materia e immaginazione risulta essere un prezioso aiuto al superamento delle paure dei piccoli pazienti.