Contributi per la modifica agli strumenti di guida

GUIDA PER LA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LA MODIFICA AGLI STRUMENTI DI GUIDA

La prestazione è finalizzata a rispondere a richieste da parte di chi è interessato ad ottenere un contributo pari al 20% per la modifica agli strumenti di guida, in attuazione dell'art.27 della Legge 104/92.

CHI PUO' FARE LA DOMANDA

Il contributo può essere concesso esclusivamente ai possessori di patenti di guida speciali  A, B e C con incapacità motorie permanenti.

REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA

Per presentare la domanda è necessario avere già effettuato le modifiche agli strumenti di guida. Le modifiche eseguite e riportate in fattura devono essere corrispondenti a quelle autorizzate e prescritte nella patente di guida. La fattura deve risultare pagata.
La persona disabile può essere beneficiaria di ulteriore contributo, purché siano trascorsi almeno 4 anni dalla precedente richiesta. 

COSA ALLEGARE ALLA DOMANDA 

  1. copia carta d'identità in corso di validità 
  2. copia della patente di guida speciale (con prescrizione delle modifiche
  3. copia del libretto di circolazione (con specificate le modifiche apportate)
  4. copia della fattura dei lavori eseguiti che riporti in modo dettagliato la descrizione e l'importo di ogni modifica effettuata sul modello di autovettura standard e/o la quota riguardante il cambio automatico. 
  5. dichiarazione di non aver richiesto e/o ottenuto per lo stesso ammontare altro contributo a carico del bilancio dello Stato o di altri Enti pubblici

LIQUIDAZIONE

L'evasione della domanda avviene di norma annualmente fino al limite delle risorse assegnate all'ASST da parte di Regione Lombardia. Le domande sono valutate in base alla data di protocollazione delle pratiche. Nel caso in cui la domanda risulti incompleta sarà sospesa con conseguente richiesta di integrazione documentale

COME PRESENTARE DOMANDA

  • via posta mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a: ASST Pavia - UFFICIO PROTOCOLLO Viale Repubblica 88 - 27058 VOGHERA
  • consegnata a mano prendendo appuntamento nel seguente ufficio
Indirizzo Telefono Orari di apertura
Pavia
 Viale Indipendenza, 3
Stanza n. 5 - Piano Terra

0382 1958460

l'accesso agli uffici può avvenire solo su prenotazione telefonica