Nuovo Ecografo all'Ospedale di Vigevano

Nuovo ecografo Ginecologia VigevanoIl Direttore Generale dell’ASST di Pavia, Dott. Michele Brait, comunica che è stato acquistato un nuovo ecografo, di ultima generazione, particolarmente avanzato nelle prestazioni tecnologiche, che verrà installato presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Vigevano. La presentazione della nuova apparecchiatura è fissata per martedì 18 Ottobre p.v. alle ore 10.30, con una dimostrazione in reparto ed una conferenza stampa presso l’Aula Consigliare dell’Ospedale di Vigevano. L’Ecografo Samsung WS80A Elite è un modello di punta del produttore, che ha diverse peculiarità diagnostiche, sia per quanto riguarda gli esami 4D, cioè tridimensionali in tempo reale, sia per la possibilità di effettuare in maniera automatica ed estremamente precisa una serie di calcoli (ad esempio, sulle dimensioni del feto e sui particolari anatomici in ostetricia, volume e posizione di fibromi e setti uterini in ginecologia) e che utilizza un nuovo sistema di rendering per una visualizzazione realistica del feto. Per la prima volta in un ospedale della Lombardia, viene attivato uno strumento che permette di condividere le immagini ecografiche, anche tridimensionali, su sistemi esterni, quali Smart-TV e Smartphone. Infatti è stata sviluppata una App, disponibile sia per Android che iOS, chiamata "Hello Mom", che mette a disposizione un'agenda specificatamente progettata per seguire i vari momenti della gravidanza e permette di ricevere dall'ecografo immagini e video. La stessa possibilità di visualizzazione è prevista sugli smart TV, con visualizzazione di video 3D in tempo reale o da supporto di memoria, quale una penna USB.
L’Ambulatorio ecografico del reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Vigevano si doterà di un televisore 3D, su cui gli accompagnatori potranno vedere le immagini e di un visore 3D riservato alla futura mamma, da indossare durante l'esecuzione dell'esame. Il Dott. Fulvio Bagliani, responsabile del reparto di Ginecologia e Ostetricia, in merito alla nuova acquisizione, esprime grande soddisfazione per l'arrivo di questo strumento "di punta" nel centro di Diagnosi Prenatale presente presso il reparto. Le sue eccellenti caratteristiche permetteranno infatti agli ecografisti che utilizzano l’apparecchio, di affinare notevolmente la diagnostica delle malformazioni fetali ed il giudizio di operabilità dei fibromi e dei setti uterini. Future madri e padri potranno fruire di un maggiore coinvolgimento, vivendo insieme ed in tempo reale questo fondamentale esame del loro nascituro. Il dott. Michele Brait, con questa nuova attrezzatura, prosegue nella azione di rinnovamento del parco tecnologico della diagnostica, come già avvenuto in altri ospedali, attraverso l’acquisizione di apparecchiature ad elevato contenuto tecnico-innovativo ed altamente performanti, per offrire ai cittadini un servizio di tutela della loro salute sempre più accurato e all’avanguardia.