Trasferimento dati relativi ai Servizi Territoriali (ex ASL di Pavia)

Dal 01/01/2016 è in vigore la Riforma Sanitaria (in attuazione della Legge Regionale 23/2015), parte integrante del nuovo Modello di Welfare Lombardo i cui pilastri sono:

  • la Riforma Sanitaria, che mette al centro l'integrazione dei presidi ospedalieri con il territorio per accompagnare il malato cronico, cui è destinato l'80% delle risorse della sanità, nel suo percorso di cure;
  • il Reddito di Autonomia, rivolto non a persone che vivono situazioni di estrema indigenza e difficoltà il cui sostegno compete al governo centrale, ma pensato per sostenere le persone più fragili e vulnerabili e aiutarle a mantenere o recuperare la propria autonomia;
  • gli Stili di vita e la Sostenibilità Ambientale, che permetteranno di percorrere nuovi sentieri per migliorare la qualità della vita.

Per il Governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni, si tratta di una rivoluzione culturale e organizzativa così innovativa che il Governo, ha deciso di monitorarla e di considerarla una sperimentazione: se funzionerà, diventerà il nuovo modello sanitario nazionale.

Questa Riforma impegna la nostra azienda (ex Azienda Ospedaliera, ora Azienda Socio-Sanitario Territoriale) alla presa in carico di una parte delle attività territoriali che fino al 31.12.2015 venivano erogate dall'Agenzia per la Tutela della Salute (ex A.S.L. di Pavia).

Al momento le informazioni riguardanti i servizi oggetto di trasferimento, qui di seguito elencati, risiedono ancora sul sito dell'ATS di Pavia e progressivamente saranno traslate sul sito della ASST di Pavia. 

E' una trasformazione impegnativa che stiamo affrontando in sinergia con l'ATS di Pavia e che verrà perfezionata al più presto. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è a disposizione per eventuali informazioni ai nr. telefonici 0381 333338 e 0383 695624;

Ringraziamo la gentile utenza per l'attenzione.