Trattamento dialitico peritoneale: retraining

Sala dialisi Ospedale di VarziMercoledì 1 giugno, Ospedale di Voghera, Aula OTA h.10.00: Incontro Nefrologia Pazienti.  L’U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Oltrepò, diretta dal Dott. Fabio Milanesi, coadiuvato dalla Coord. Infermieristica Sig.ra Daniela Tacconi, dispone di un centro dialisi principale, dove viene effettuata la maggioranza delle prestazioni ambulatoriali (visite, ecografie, monitoraggi pressori, etc), compresi i trattamenti dialitici sostitutivi cronici e in emergenza. Grande rilievo assume, in questo contesto, la gestione dei pazienti in trattamento sostitutivo domiciliare che impegna, da sola, un singolo ambulatorio dedicato, il cui Responsabile è il Dott Silvano Costa, coadiuvato dall’Infermiera Prof.le Sig.ra Amalia Fulgione. In conformità con la tendenza alla deospedalizzazione delle prestazioni sanitarie che possano, in sicurezza, averne le caratteristiche, vi è stata negli ultimi anni, a fronte delle sempre più pressanti richieste di trattamento sostitutivo, anche alla luce delle patologie renali più diffuse e delle caratteristiche anagrafiche della popolazione del nostro territorio, un incremento dei trattamenti dialitici domiciliari. Il prossimo 1 giugno, presso l’aula OTA dell’Ospedale Civile di Voghera, si terrà un incontro con i pazienti in trattamento dialitico peritoneale ed i relativi familiari che avrà come obiettivo principale il retraining con ottimizzazione in senso strettamente pratico delle principali criticità emergenti nella gestione di questa metodica dialitica attraverso un confronto diretto tra i pazienti nefropatici, i familiari deputati alla loro assistenza domiciliare ed il personale medico e infermieristico dell’Ambulatorio di Dialisi Peritoneale dell’U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Oltrepò. Link all'approfondimento.

Data evento:
Mercoledì, 1 Giugno, 2016
Materiale informativo:
AllegatoDescrizione
Scarica il fileLa Nefrologia incontra i pazienti in trattamento dialitico peritoneale domiciliare ed i loro familiari