INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE AREU PRESSO LA CDC DI BRONI

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE AREU PRESSO LA CASA DI COMUNITÀ DI BRONI 

 

Giovedì 20 aprile, presso la Casa di Comunità (CdC) di Broni, è stata inaugurata la nuova sede AREU, alla presenza dell’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, e del Direttore Generale di ASST, Marco Paternoster. Presenti molte autorità, tra le quali il Sindaco di Broni, Antonio Riviezzi, oltre ai rappresentanti di AREU, della Croce Rossa di Stradella e dell’Avis.

Il dottor Marco Paternoster, aprendo la conferenza stampa, ha salutato tutti i presenti, sottolineando come il risultato raggiunto consenta di garantire agli operatori di AREU, impegnati in delicatissimi interventi in emergenza e tempo-dipendenti, di occupare una sede confortevole e funzionale, oltretutto all’interno del perimetro della Casa di Comunità di Broni, che è oggi un tassello fondamentale per l’attivazione della riforma sanitaria regionale, nel contesto del territorio pavese.

Paternoster ha proseguito ricordando come, il convogliare in un unico luogo fisico più servizi, significhi migliorare ulteriormente le risposte ai bisogni dei cittadini presenti in una data comunità.

L’Assessore Elena Lucchini ha portato i saluti di Regione Lombardia, ringraziando tutte le istituzioni presenti e sottolineando il ruolo decisivo delle associazioni del territorio, per il perseguimento della coesione sociale, nel contesto degli obiettivi istituzionali. Lucchini ha espresso soddisfazione per l’esito di una sinergia tra istituzioni che consentirà di rendere ancora più agevole il raggiungimento, da parte dei servizi di AREU, dei tanti comuni presenti nelle aree dell’Oltrepò.

È intervenuto poi l’Onorevole Alessandro Cattaneo, che ha sottolineato la centralità del tema della sanità nel dibattito politico nazionale, ricordando che il miglioramento della qualità dei servizi sociosanitari non dipende solo ed esclusivamente dalle risorse economiche messe in campo, seppur fondamentali, bensì anche dal potenziamento e dall’efficientamento dei processi, come nel caso della nuova sede AREU di Broni.

Il Sindaco Antonio Riviezzi ha ringraziato tutti i presenti, per la vicinanza al territorio, e in particolare gli operatori AREU, che svolgono un lavoro prezioso per la comunità, ricordando anche l’impegno dei volontari della Croce Rossa che, in tempi difficili, continua ad essere profuso a favore dei cittadini.

Riviezzi ha poi sottolineato l’importanza della riforma sociosanitaria, che ha consentito di dare nuova vita e funzionalità a un luogo caro ai bronesi, come l’ex Ospedale Arnaboldi, attraverso una sinergia con ASST Pavia, che oggi permette di valorizzare i tanti spazi presenti nell’edificio e nell’area circostante. Riviezzi ha, a tale proposito, ricordato la prossima costruzione di un ampio parcheggio, a ridosso del perimetro, che consentirà, tra l’altro, ai mezzi AREU, di raggiungere agevolmente e in modo diretto l’ex statale, riducendo ulteriormente i tempi degli interventi.

Ha preso quindi la parola il rappresentante della Provincia Amedeo Quaroni, il quale ha ricordato l’importanza dei servizi di emergenza-urgenza per la popolazione dell’Oltrepò, anche in ragione della conformazione del territorio, sottolineando come, dalla collaborazione tra enti, derivino sempre importanti traguardi.

È poi intervenuto il dottor Gianluca Marconi, Direttore della Struttura Complessa “AATHQ” di AREU, portando i saluti della Direzione Generale, nella persona del dottor Alberto Zoli. Marconi ha sottolineato come l’avere a disposizione una sede bella ed accogliente sia il più concreto e tangibile ringraziamento per il lavoro quotidiano degli operatori di AREU. Per i soccorritori, il fatto di poter attendere gli interventi in un luogo funzionale, favorisce il benessere sul luogo di lavoro, e per questo AREU è grata ad ASST Pavia e a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo.

Ha preso infine la parola la dott.ssa Alessandra Palo, Direttore SSD dell’AAT di Pavia di AREU, ringraziando tutti i presenti. Palo ha ricordato come la complessità degli interventi nelle aree collinari e montane dell’Oltrepò richieda un importante sforzo di coordinamento delle risorse, in modo da garantire i tempi di risposta, che sono fortunatamente ottimi, anche grazie alla disponibilità logistica dei mezzi, e al continuo supporto delle associazioni storiche di soccorso, con le quali AREU continua a collaborare proficuamente.

Palo ha sottolineato come l’emergenza Covid abbia reso a tutti evidente l’importanza della rete dei servizi territoriali. Questa profonda consapevolezza è alla base della stretta sinergia che AREU sta costruendo con le Direzioni dei Distretti pavesi di ASST, di nuova istituzione, anche attraverso la collaborazione molto positiva con la Direzione sociosanitaria, nella persona del dottor Gianluca Peschi, e di tutto l’apparato tecnico e amministrativo di ASST, che ha consentito di raggiungere il traguardo della nuova sede di AREU, presso la Casa di Comunità di Broni.

   


Guarda QUI il video completo degli interventi