9 MARZO: GIORNATA NAZIONALE DEL RENE

Giovedì 9 marzo in tutto il mondo si celebrerà la Giornata del Rene. Lo scopo di questa iniziativa, che si svolge ormai da diversi anni, è incentivare la lotta contro le malattie renali attraverso una maggior consapevolezza nella popolazione sull'importanza di una diagnosi precoce come trattamento più efficace.

L'Unità Operativa di Nefrologia dell'Ospedale di Voghera parteciperà a questa importante ricorrenza aprendo le porte ai cittadini desiderosi di un colloquio con l'equipe del Dott. Fabio Milanesi, Direttore dell'Unità Operativa.

“Per comprendere l’importanza di questa campagna – spiega il Dott. Milanesi – basta pensare che le statistiche ci mostrano come in Italia in media una persona su dieci soffra di una malattia renale, e che molte di esse non ne siano nemmeno a conoscenza. Per questo motivo il modo più efficace per contrastare la malattia renale è proprio sensibilizzare la popolazione sulla necessità di una attenta prevenzione riguardo ai più comuni fattori di rischio, come diabete e ipertensione”.

Gli incontri prevederanno la raccolta della storia clinica del paziente, la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine. Il tutto si svolgerà in maniera completamente gratuita e senza necessità di impegnativa da parte del Medico Curante, presso gli Ambulatori di Nefrologia dell'Ospedale di Voghera, giovedì 9 marzo dalle ore 14 alle ore 18, fino a esaurimento posti.

“Per accedere – spiega il Dott. Milanesi – sarà sufficiente prenotarsi telefonicamente allo 0383-695915 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, entro lunedì 6 marzo, indicando nome e cognome e concordando la fascia oraria disponibile”.

Istituita nel 2006, la Giornata Mondiale del Rene punta annualmente alla prevenzione delle malattie renali aumentando, come detto, la consapevolezza nella popolazione generale riguardo i principali fattori di rischio. Quest'anno il focus principale sarà “Una buona salute renale per tutti. Prepararsi agli eventi inattesi, sostenendo i pazienti fragili!”.

“Purtroppo – spiega il Dott. Milanesi – ancora tante, troppe persone giungono all’attenzione del Nefrologo quando la malattia renale è ormai cronica, irreversibile. Ciò è molto triste se si pensa che spesso basterebbero pochi controlli periodici per evitarla”.

Quali esami sarebbe necessario fare e a partire da che età?

“Prevenire l'insorgenza di malattie potenzialmente invalidanti può essere, come detto, spesso semplice: misurare con regolarità la pressione arteriosa al domicilio, in farmacia oppure dal Medico Curante, effettuare almeno una volta una ecografia dei reni, eseguire occasionalmente un esame delle urine e un prelievo del sangue per valutare parametri semplici come creatinina e glicemia. Quanto all'età non esiste una soglia precisa, alcune malattie posso essere addirittura congenite, diciamo che a partire dai quarant'anni può essere indicato controllarsi con maggior regolarità”.

Quali possono essere invece i sintomi da non sottovalutare?

“ I reni sono organi silenziosi, a differenza di altri spesso non danno segno di sé fino a quando si arriva a una malattia conclamata. Sicuramente è fondamentale non sottovalutare una pressione arteriosa costantemente elevata, superiore a 140/90 mmHg, la presenza di gonfiore alle gambe, i cosiddetti edemi, oppure una marcata e costante stanchezza”.

Come spiegato dal Dott. Milanesi, l'attività svolta dalla sua Unità Operativa è suddivisa sui tre Ospedali dell'Oltrepò Pavese: Voghera, Stradella e Varzi. Questa comprende l'emodialisi ospedaliera per cui sono seguiti circa 60 pazienti a Voghera, 40 a Stradella e 12 a Varzi e la dialisi domiciliare con circa 15 pazienti, per un totale di oltre 22.000 dialisi all'anno. 

Accanto alla Dialisi è attivo un servizio di ambulatori che si occupa di visite specialistiche per pazienti affetti da malattia renale, ipertensione arteriosa e calcolosi renale (quasi 5000 visite all'anno), ecografie dei reni e delle vie urinarie (circa 1500 all'anno) e monitoraggio pressorio delle 24 ore (circa 600 all'anno). 

L'equipe medica che collabora con il Dott. Milanesi è composta dalla Dott.ssa Annalisa Foschi, dal Dott. Ivo Milani, dal Dott. Stefano Rindi, dalla Dott.ssa Manuela Zucchi, dal Dott. Paolo Albrizio e dalla Dott.ssa Silvia Muciaccia. Il coordinatore infermieristico è il Sig. Mirco Bernini.