PRESENTAZIONE DELL'ORTOPANTOMOGRAFO 3D E DEL NUOVO AMBULATORIO SENOLOGICO

Martedì 27 dicembre, presso la Sala Consiliare dell’Ospedale Civile di Voghera, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell’Ortopantomografo 3D “Cone Beam”, alla presenza dell’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, e del Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Marco Paternoster.

L’Ortopantomografo attivo presso la Radiologia dell’Ospedale di Voghera, permette di effettuare scansioni digitali 3D ad altissima risoluzione, sia del distretto maxillo-facciale che di tutto il cranio. Rispetto ad una TAC, offre una maggiore risoluzione, e una “dose”, in termini di radiazioni al paziente, inferiore.
Nelle strutture sanitarie della provincia, ad eccezione dell’Ospedale Civile di Vigevano (dove è stata acquistata una macchina identica), non esistono apparecchiature con lo stesso livello di prestazioni.

Nella medesima conferenza stampa sono state illustrate le attività del nuovo Ambulatorio Senologico, e del percorso diagnostico integrato ecografia-mammografico, con riferimento specifico alle funzioni del mammografo digitale con tomosintesi, in uso presso la struttura.

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Marco Paternoster, sottolinea come “l’Azienda, attraverso l’acquisto di nuove strumentazioni all’avanguardia, sia sempre più competitiva, nel garantire ai pazienti la migliore assistenza, tramite le più avanzate tecnologie”.