HIKIKOMORI. CON I GIOVANI E PER I GIOVANI: PERCORSI DI SPERANZA PER AFFRONTARE IL RITIRO SOCIALE

La mattina di venerdì 18 novembre alle 11 presso il Teatro San Rocco di piazza Provenzal a Voghera si terrà il convegno: HIKIKOMORI. CON I GIOVANI E PER I GIOVANI: PERCORSI DI SPERANZA PER AFFRONTARE IL RITIRO SOCIALE.

Con Marco Crepaldi, fondatore dell’associazione “Hikikomori Italia” si conoscerà il fenomeno dei giovani che vivono una forte dimensione di ritiro sociale, in particolare quelli che vengono definiti Hikikomori e per capire come diventare davvero comunità educante capace di prendersi cura dei ragazzi, soprattutto dei più vulnerabili, ascoltandoli e dando loro spazio e voce.

Accanto a Marco Crepaldi e alle testimonianze di Anna Lovagnini, Professoressa del Liceo “G. Galilei” di Voghera, e di Elisa Lunardelli, volontaria in Servizio Civile Universale presso CSV Lombardia Sud anni 2021-2022, interverranno nella tavola rotonda la responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di ASST Pavia sede di Voghera Giulia Castellani, Emma Ambrosini assistente sociale di ASST Pavia sede di Voghera e Concetta Rotelli assistente sociale del Centro “Paolo VI” di Casalnoceto.

 

L’incontro, gratuito, è rivolto a studenti di scuola superiore, insegnanti, operatori del settore, genitori e cittadini, Enti del Terzo Settore e istituzioni. 

E’ obbligatoria la prenotazione entro giovedì 17 novembre ore 17 a questo link