22 ottobre: Convegno E.C.M. sulle malattie dell'apparato digerente (MAD)

Il 22 ottobre, presso gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri - Centro Congressi - si terrà il convegno dal titolo "Malattie Apparato Digerente (MAD) - Link Ospedale Territorio, nuovi orizzonti".

Reponsabile Scientifico dell'iniziativa è la dott.ssa Costanza Alvisi, Responsabile dell'UOSD Endoscopia Digestiva dell'ASST di Pavia. Il Convegno E.C.M. sarà in forma residenziale e in videoconferenza, e mira a promuovere l'assetto collaborativo tra Ospedale e Territorio, attraverso una adeguata sinergia con i Medici di Medicina Generale.

Le malattie dell'apparato digerente (MAD) corrispondono al 10% di tutti i ricoveri ospedalieri (analogamente alla media europea) e rappresentano la prima o seconda causa di ricovero e una delle più frequenti cause di morte. In particolare, i tumori dell'apparato digerente corrispondono a un quarto di tutte le neoplasie maligne e purtroppo la pandemia da Sars-Cov2 ne ha comportato un ritardo diagnostico. Infatti in Italia è stato stimato un numero di mancate diagnosi nel 2020 vs il triennio preceente di 15,9% per cancro gastrico, 11,9% per cancro colorettale e 9,9% per cancro del pancreas.

E' quindi indispensabile mirare all'ottimizzazione e all'implementazione di attività di diagnosi precoce/sorveglianza/trattamento di condizioni di rischio oncologico dell'apparato gastroenterico soprattutto perchè l'emergenza pandemica Sars-Cov2 relata ha condizionato di molto l'offerta già critica soprattutto per prestazioni di Endoscopia Digestiva. Si è infatti assistito ad un progressivo incremento delle richieste con inevitabile prolungamento di liste di attesa per la slatentizzazione del preesistente alterato rapporto domanda/offerta in cui la prima è a carico non solo di medici di famiglia (MMg) ma anche del medico Specialista Gastroenterologo e medico Specialista di altre Specialità.

Tali criticità possono essere disciplinate da un adeguato assetto collaborativo di MMG e Specialisti in un contesto di link Ospedale Territorio agevolato dalle istituzioni dove anche il paziente possa trovare risposte alle domande. Infatti l'informazione alla popolazione spesso non è univoca ed è più fruibile su mezzi di comunicazione di massa dove spesso è gravato da effetti sensazionalistici e non liberi da conflitto di interesse.

L'evento è mirato al confronto tra le varie professionalità e vari contesti territoriali.

 

Locandina dell'evento