"La Cardiologia a 360 gradi": Corso teorico pratico di aggiornamento ECM

Nonostante gli enormi progressi ottenuti in campo diagnostico e terapeutico, le malattie cardiovascolari restano ancora la prima causa di morte. Il significativo aumento della vita media ha portato allo sviluppo di una popolazione sempre più vecchia, composta verosimilmente da unnumero sempre maggiore di soggetti cardiopatici.
Le continue novità in tema di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari rendono necessario un aggiornamento costante per il cardiologo, mentre la possibilità di personalizzare le strategie di trattamento attraverso linee guida sempre più articolate complicano notevolmente il percorso decisionale dello specialista, il quale deve essere in grado di tradurre sul piano clinico pratico quanto suggerito dalle società scientifiche.
L’evento, il cui Responsabile Scientifico è il dott. Pietro Broglia, Direttore dell'UOC Cardiologia e Unità Coronarica, dell' Ospedale Civile di Voghera, ha come obiettivo uno scambio di informazioni sui percorsi diagnostico terapeutici che il paziente dovrebbe percorrere per alcune delle principali patologie di interesse cardiovascolare. 
Un importante focus verrà effettuato sulla patologia cardiopatica ischemica e sulla gestione delle ischemie residue, in particolare per alcune tipologie di pazienti, per esempio: i diabetici sottoposti a trattamenti chirurgici elettivi.
Altre importanti sintomatologie e patologie verranno affrontate per cercare di chiarire le vie percorribili per la gestione ottimale del paziente quali la Fibrillazione Atriale e lo Scompenso Cardiaco. I confronti tra medici di medicina generale e specialisti saranno anche mirati allo scambio di informazioni sulla prevenzione e sul trattamento dei fattori di rischio cardiovascolare quali l’ipertensione e la dislipidemia del paziente cardiopatico.
Nelle due giornate formative i partecipanti avranno l’occasione di valutare questi aspetti teorici, ma soprattutto quelli pratici e potranno confrontarsi direttamente con i colleghi specialisti direttamente nei vari ambienti del reparto quali Emodinamica, Unità Cardio Coronarica e Ambulatorio Scompenso parlando e discutendo del real life.

L'evento "La Cardiologia a 360°" è stato inserito nella lista degli eventi definitivi ECM del programma formativo 2022 del Provider accreditato MICOM (cod. ID 758). All’interno dell’Evento, l’inizio dell’attività e dei contenuti formativi coincide con il primo intervento e termina con l’ultimo contributo o con la discussione, secondo applicabilità.
Per l’ottenimento dei crediti formativi i partecipanti dovranno: essere specializzati esclusivamente nelle discipline indicate sul programma; presenziare al 90% dell’attività formativa (verifica presenza con firma su registro); superare la verifica di apprendimento (strumento utilizzato questionario); compilare la scheda di qualità percepita, restituire in segreteria la documentazione redatta in ogni sua parte.

 

Programma dell'evento