Nasce un nuovo progetto sulle dipendenze presso l'Istituto penitenziario di Vigevano

Presentazione del progetto

La popolazione carceraria è da tempo costituita da una elevata percentuale di soggetti con disturbo da dipendenza. 
I servizi sanitari presenti negli Istituti Penitenziari, compreso il servizio per le dipendenze, sono quotidianamente investiti dalla maggiore richiesta di aiuto, da parte delle persone ristrette che manifestano una sofferenza legata alla dipendenza da sostanze illegali e non. La situazione di isolamento è stata maggiormente amplificata, negli ultimi due anni, in conseguenza dell'epidemia Covid-19, che ha forzatamente interrotto attività, colloqui in presenza con le strutture esterne (comunità), e per un determinato periodo anche con gli operatori del Ser.D. Oltre alla situazione contingente di precarietà, si è potuto osservare una conoscenza superficiale relativamente al problema delle dipendenze, da parte di tanti soggetti coinvolti all'interno del carcere. Per tale motivo, appare importante e necessario costituire gruppi all'interno dei quali informare maggiormente sulle conseguenze psicofisiche della dipendenza da sostanze e ludopatia, nonché smontare i "falsi miti" che i soggetti tossicodipendenti normalmente riportano nella loro storia di dipendenza.

Obiettivi generali del progetto
- informare i pazienti tossicodipendenti circa l'uso e le conseguenze (compreso uso di alcol e gioco d'azzardo); 
- accrescere la consapevolezza della dipendenza;
- creare collaborazione tra i soggetti attraverso il lavoro di gruppo;
- stimolare attraverso modalità differenti (uso di audiovisivi) il pensiero sulle dipendenze;
approfondire il lavoro che svolge il Ser.D.

Come si svolge il progetto?
Gli incontri saranno formati da gruppi di persone in carico, a seconda delle esigenze della sezione, a cadenza settimanale per tre settimane circa. Nella stessa giornata parteciperanno due sezioni:
- un primo gruppo dalle ore 09:00 alle ore 11:00
- un secondo gruppo dalle ore 11:15 alle 13:15.
Gli incontri si svolgeranno con l'ausilio di audiovisivi e simulazioni, per stimolare maggiormente i partecipanti.
Alle persone che parteciperanno, sarà fornito un breve questionario di verifica dell'apprendimento, rispetto alle informazioni e un questionario sul customer satisfaction,
Al termine del percorso, ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza.