Cerimonia di donazione a favore dell'UOC Ginecologia e Ostetricia di Vigevano

ASST Pavia ha accettato, con deliberazione n. 460 del 24 maggio, la donazione di 2 sgabelli da parto “Dullstein”, del valore di 3.167,12 euro, da parte dell’Avv. Giuseppe Madeo, per conto del Distretto Rotary 2050, del Rotary Club Vigevano Mortara, del Club Rotary Cairoli e del Rotary Club Lomellina, destinati alle UU.OO.CC. di Ostetricia e Ginecologia e di Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Vigevano.

Lo sgabello olandese è stato progettato, ed ampiamente usato, per sostenere le donne in posizione accovacciata, sia in travaglio che nella fase espulsiva. Viene utilizzato da circa 30 anni in molti ospedali, e nell'assistenza a casa.

E’ stato infatti dimostrato che, il movimento spontaneo e la posizione eretta, facilitano la progressione del travaglio/parto, e riducono la percezione del dolore.
La lunga esperienza delle ostetriche olandesi suggerisce che lo sgabello può essere utilizzato in travaglio attivo, alternando spesso la posizione seduta a posizioni più erette come camminare, dondolare o piegarsi in avanti a carponi, per mantenere una buona irrorazione dei tessuti.

Durante la fase espulsiva la donna può essere sostenuta da dietro dal partner, che sarà seduto su una normale sedia. In questo modo, la donna ha la possibilità di ricevere sostegno fisico, per potersi appoggiare durante le pause, e vicinanza che infonde rassicurazione ed incoraggiamento.

In una cerimonia presso la Sala Consiliare dell'Ospedale di Vigevano, alla presenza del Direttore Generale, dott. Marco Paternoster, del Sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, del Direttore f.f. di Ginecologia e Ostetricia, dott. Giovanni Marchitelli, e di una rappresentanza degli Alpini, coinvolti nella meritevole iniziativa, l'ASST di Pavia ha ringraziato il Rotary per l’attenzione e la generosità costantemente dimostrate a favore delle sue strutture sanitarie, e in particolare per le attività dell’area materno-infantile, coordinata dalla dott.ssa Lidia Decembrino.