25 MAGGIO | H-OPEN DAY REUMATOLOGIA

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza la seconda edizione dell’(H)-Open Day Reumatologia con focus sul mal di schiena nelle strutture del network Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa.
Fondazione Onda ha coinvolto le reumatologie degli ospedali con i Bollini Rosa per offrire una giornata di servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti dedicati al mal di schiena: un’esperienza comune, e per questo spesso banalizzata e sottovalutata.
Nella maggior parte dei casi il mal di schiena è riconducibile a cause di natura meccanica, ma può essere anche espressione di una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni.
I servizi offerti nella giornata dell’(H)-Open Day Reumatologia saranno gratuiti e includeranno visite e consulenze in presenza e virtuali, colloqui telefonici con gli specialisti, esami, incontri aperti alla popolazione e info point.
I servizi saranno consultabili a partire dal 12 maggio 2022 sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
“Il focus di questa iniziativa alla sua seconda edizione è il mal di schiena proprio perché è un sintomo estremamente diffuso ma spesso sottovalutato”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Il perdurare di questa condizione può infatti essere espressione di uno stato infiammatorio cronico che necessita di una tempestiva valutazione da parte di uno specialista Reumatologo e di un adeguato trattamento. La diagnosi precoce è cruciale per impedire l’instaurarsi di gravi danni articolari ad alto impatto invalidante”.
I Bollini Rosa sono il riconoscimento agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.
L’iniziativa gode del patrocinio della Società Italiana di Reumatologia (SIR) e dell’associazione Reumatologhe DOnne (ReDo) e del contributo non condizionante di Novartis.
Anche ASST Pavia aderisce all’iniziativa: presso l’Ospedale San Martino di Mede verranno effettuate consulenze reumatologiche in pazienti con età compresa tra i 16 e i 50 anni. In particolare, verranno fornite informazioni in merito alle spondiloartriti e ad eventuali accertamenti da effettuare.
Le consulenze verranno fornite presso gli ambulatori del 2° piano dell’Ospedale di Mede, il giorno 25 maggio, dalle 10.00 alle 12.00, previa prenotazione al numero 0384 808340.
Per le modalità di accesso alla struttura, consultare il seguente link