25 marzo - I tumori femminili: prevenzione, cura e ricerca

La 9° Edizione del Convegno Oncologico Pavese sarà ospitata, il 25 marzo 2022, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia.

Si tratta di un appuntamento importante per gli esperti dell’Oncologia, nel contesto delle attività di prevenzione, cura e ricerca del Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico.

Quest’anno, il tema scelto dai Responsabili Scientifici Marco Danova, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna ad indirizzo Oncologico dell’ASST di Pavia, e Paolo Pedrazzoli, Direttore SC di Oncologia, della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, è quello dei tumori femminili.

Nel corso dei lavori del Convegno, oncologi, ginecologi, radioterapisti, ricercatori e giovani medici esploreranno le principali questioni emergenti in questo campo, che nel suo complesso è in rapida evoluzione, con l’obiettivo fondamentale di promuovere la salute delle pazienti. Il tutto con una attenzione particolare alla necessità di un approccio multidisciplinare integrato, tra le diverse discipline mediche, anche alla luce del fatto che si sta assistendo ad un vero e proprio cambiamento epocale delle strategie diagnostico-terapeutiche dei tumori femminili.

Il Convegno Oncologico di Pavia è patrocinato dal Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico (DIPO), dalla ASST di Pavia, dall'IRCCS San Matteo e dall’Università di Pavia, dalla ATS di Pavia e da associazioni scientifiche quali l’Associazione Italiana di Oncologia Medica e il Collego Italiano dei Primari di Oncologica Medica, e vedrà coinvolti Relatori provenienti da diverse istituzioni italiane.

"Il Convegno assume quest'anno una valenza particolare per  due motivi. Il primo legato al fatto che coincide temporalmente con l'inizio dell' allentamento graduale delle misure anti-covid che tutti auspichiamo possa accompagnarci verso la normalità dopo un periodo così difficile. Il secondo legato al fatto che nel programma, tra i diversi argomenti di attualità clinica e scientifica, vi sarà la presentazione dell'esperienza maturata sino ad oggi dal gruppo di professionisti del San Matteo e della ASST di Pavia che collaborano attivamente nell'ambito della Breast Unit Interaziendale per assicurare il miglior approccio diagnostico e terapeutico a tutte le pazienti che si rivolgono alle due strutture" - Dott. Marco Danova.

Per l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia, porterà i saluti, in apertura, il Direttore Generale, dott. Marco Paternoster.

► Programma