12 marzo: "Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari"

 

Il 12 marzo di ogni anno sarà la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari. Lo ha stabilito il decreto firmato dal ministro della Salute Roberto Speranza, dell’Istruzione Patrizio Bianchi e dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa. “Alle Amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con gli enti e gli organismi interessati, spetta, in occasione della giornata, organizzare iniziative di comunicazione per promuovere una cultura che condanni ogni forma di violenza nei confronti dei lavoratori della sanità”. Lo si legge su sito del ministero della Salute. “La Giornata è prevista dalla Legge 14 agosto 2020, n. 113 ‘Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie’ e si celebra lo stesso giorno della Giornata europea promossa dal Consiglio degli ordini dei medici europei (CEOM)”
 l’Inail, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ha calcolato che la metà delle aggressioni al personale sanitario è rivolta agli infermieri: se ne contano circa 5mila ogni anno, cioè 13 o 14 ogni giorno. Nel 58% dei casi sono attacchi fisici e non verbali.
I dati sulle denunce, nell'anno 2019, confermano una situazione preoccupante: una media di tre aggressioni al giorno, denunciate in Italia dagli operatori sanitari, per mano di pazienti e loro famigliari. Si tratta di 1200 casi, di cui 456 hanno riguardato gli addetti al Pronto Soccorso, 400 si sono verificati in corsia e 320 negli ambulatori. La situazione è ulteriormente peggiorata, nel contesto pandemico.
Si ricorda che il cittadino ha a sua disposizione una serie di canali, a norma di legge, per dialogare con l'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia, segnalando disservizi, errori o chiedendo spiegazioni sull'operato dei professionisti con i quali entra in contatto, nell'ambito dei servizi di ASST Pavia (urp [at] asst-pavia.it). L'Azienda Socio-Sanitaria di Pavia è in ascolto costante dei suoi utenti.

Gli operatori sanitari rappresentano il Servizio Sanitario Nazionale, un grande patrimonio umano di competenze e professionalità, che deve essere rispettato, sempre.