4 FEBBRAIO 2022: GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO

Il 4 febbraio si celebra in tutto il mondo il World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro.  L’obiettivo è sensibilizzare e mobilitare la comunità internazionale contro il cancro, una malattia che è ancora oggi una priorità a livello mondiale: solo nel nostro Paese nel 2019 sono stati diagnosticati 371mila nuovi casi, più di mille al giorno. 
I Consultori Familiari di ASST Pavia sono da sempre presenti nella lotta contro il cancro, con la promozione di stili di vita sani, la lotta contro il fumo, e per la campagna di screening dei tumori della cervice uterina (pap test). Seguire un’alimentazione corretta, svolgere regolare attività fisica, eliminare comportamenti dannosi come il fumo e l’assunzione esagerata di sostanze alcoliche e sottoporsi a regolare visita ginecologica con pap test di screening per l’individuazione dei tumori, sono semplici ma efficaci comportamenti di prevenzione.

Ognuno di noi può fare la sua parte contro i tumori. E’ questo il messaggio globale del World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro, che si celebra ogni anno il 4 di febbraio. I Am and I Will è lo slogan adottato per invitare tutti i cittadini a prendersi le proprie responsabilità, con un unico messaggio tradotto in tutte le lingue: «Chiunque tu sia, hai il potere di ridurre l’impatto del cancro per te, per le persone che ami e per il mondo. È tempo di prendere un impegno personale». L’obiettivo è salvare milioni di vite da una morte prevenibile per un tumore, aumentando la consapevolezza sulla malattia in modo che le persone riconoscano meglio i sintomi, facciano prevenzione, evitino i comportamenti a rischio.

  • Faccio scelte salutari

Smettere di fumare, fare movimento ogni giorno, scegliere cibi e bevande salutari. 
Sono tre semplici mosse che però contribuiscono in modo importante a ridurre le probabilità di ammalarsi di cancro. Circa un terzo dei casi di cancro si potrebbe prevenire solo seguendo questi tre principi. Il tabacco è la principale causa di cancro al mondo e smettere porta dei benefici fin da subito, che diventano poi sempre più importanti col passare del tempo. L’attività fisica può far diminuire il rischio di ammalarsi di ben 13 tipi diversi di cancro, oltre ad essere una strategia efficace per contrastare diabete, ipertensione, osteoporosi e mantenere il fisico in forma. Fare movimento è poi la chiave vincente nella lotta ai chili di troppo, che sono stati legati a ben 10 neoplasie (vescica, seno, utero, ovaio, prostata e cistifellea). Il consumo di alcool porta al rischio di sviluppare 7 tumori: l’orofaringe, la laringe, l’esofago, il fegato, il colon, il retto e il seno. Prenderci cura di noi stessi è la chiave per una vita più sana.

  • La diagnosi precoce salva la vita

Fare controlli di routine anche quando si sta bene, è fondamentale per permettere il riconoscimento di patologie allo stadio iniziale e poterle curare immediatamente. Non sempre è facile scoprire un tumore all’inizio perché in diversi casi la malattia non dà sintomi ben definiti o i segnali più chiari appaiono quando è già in fase avanzata. Il vostro medico di fiducia vi indirizzerà verso gli esami più idonei e questo permetterà di effettuare una diagnosi precoce del tumore, che offre maggiori probabilità di sopravvivenza e di guarigione consentendo cure tempestive e meno invasive. E’ importante anche prestare attenzione ai cambiamenti che avvengono nel nostro organismo (come un neo che cresce, un calo di peso associato a inappetenza o una perdita di sangue nelle urine etc) e parlarne con il medico, senza allarmarsi, ma senza perdere tempo.  Per questo è importante partecipare ai controlli (gli screening gratuiti vengono effettuati per: mammografia, test del sangue occulto nelle feci e Pap test o HPV test) offerti dal Servizio Sanitario Nazionale: la maggioranza dei tumori insorge, infatti, da lesioni precancerose che possono essere individuate ed eliminate in fase precoce e per questo migliorare l’adesione ai programmi di screening è fondamentale. 

I Consultori Familiari ASST, in occasione di questa giornata hanno predisposto un depliant informativo che sarà a disposizione di tutte le utenti sul sito ASST e nelle sedi consultoriali:

“Il pap test cos’è? E perché devo farlo?”