L'ESPOSIZIONE D'ARTE COME TERAPIA: L'INCONTRO TRA VILLA MORINI E LA STANZA LANDINI

La Stanza Landini, piccolo luogo espositivo d'arte no profit in via XX settembre a Voghera, dall'8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 è a disposizione - senza alcun onere economico a carico della struttura sanitaria - per esporre le opere d'arte composte dagli ospiti della comunità Villa Morini, a Voghera.

La Stanza sarà vetrina nel cuore della città di Voghera per mostrare la forza espressiva e comunicativa dell’arte, nel percorso di cura degli ospiti in una comunità protetta. Gli artisti hanno così a disposizione una "vera" galleria per esporre i loro lavori: un'iniziativa che può essere considerata parte integrante del lavoro terapeutico quotidiano di Villa Morini.

La Comunità Protetta Alta Assistenza (C.P.A.) “Villa Morini” è finalizzata alla cura e riabilitazione di pazienti affetti da psicosi e gravi disturbi di personalità. L'ammissione è su richiesta del Centro Psico-Sociale (C.P.S.) di competenza. La permanenza dei pazienti presso il centro ha caratteristica residenziale. La metodologia dell'intervento si basa sulla centralità della relazione con il paziente. Vengono messi in atto interventi riabilitativi di primo livello (cura della persona, degli spazi domestici ecc.) e di secondo livello come Musicoterapia, Arteterapia, Teatroterapia, avvalendosi anche di consulenti esterni specialisti del settore.

La finalità degli interventi è quella di raggiungere un miglioramento delle capacità relazionali, sia individuali che all'interno dei gruppi. Lo staff comprende: Medico Psichiatra, Psicologo, Assistente Sociale, Capo Sala, Infermieri Psichiatrici e/o Professionali, Educatori Professionali, Personale di Supporto. La modalità operativa è quella della condivisione nel lavoro di équipe.

La struttura è un edificio indipendente con ampio giardino, camere a due letti con bagno, spazi comuni per le attività riabilitative e di intrattenimento.