Il Travaglio e Il parto

Torna al Percorso nascita

Tutto il personale dei reparti di Ostetricia e Ginecologia, si impegna ad offrire un ambiente confortevole e tranquillo nel rispetto delle esigenze della mamma, per far vivere con consapevolezza e serenità il momento della nascita, con accanto il partner o altra persona gradita.

L’orientamento dell’equipe assistenziale, compatibilmente con l’organizzazione dei turni di lavoro, è quello di affidare la partoriente alle cure di un’unica ostetrica che dall’inizio del travaglio sino alla nascita del bambino sarà un punto di riferimento importante. La posizione assunta dalla madre durante il travaglio di parto è determinante al fine di favorire la naturale progressione del feto nel canale del parto.

Le posizioni antalgiche (libere) sono quelle che consentono alla donna di proteggersi da eventuali danni al bacino, al collo dell’utero, al perineo. Assumere posizioni antalgiche fa sì che anche il bambino sia protetto da posizioni scorrette (quali ad esempio un’eccessiva compressione della testa nel canale del parto), si diminuisce quindi lo stress e il rischio di asfissia del bambino.

Sono questi i motivi per i quali, presso le nostre strutture, le partorienti sono lasciate libere di scegliere la posizione a loro più consona e confortevole per il migliore travaglio e parto.

E’ possibile inoltre, nelle sale parto di Vigevano e Broni-Stradella, effettuare il travaglio in acqua.

Nell'immagine la vasca per il travaglio: