19 NOVEMBRE | I CONSULTORI FAMILIARI DI ASST PAVIA E LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.
Sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 
Insieme all’adozione della convenzione si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine poiché è grazie all’adozione e ratifica di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati.
Per celebrare questa ricorrenza, i Consultori Familiari di ASST Pavia hanno organizzato un incontro sull’AFFIDO FAMILIARE, in collaborazione con la Biblioteca Civica “F. Pezza” di Mortara, venerdì 19 novembre alle ore 18:00.
La partecipazione è gratuita.
Per l’adesione è necessario inviare una mail a: giuseppe_delgiudice [at] asst-pavia.it
Per informazioni: Consultorio di Vigevano 0381333549 e  Biblioteca Civica 038491805

I temi trattati saranno:

  • Cos’è l’affido familiare e chi sono gli attori dell’affido.
  • L’esperienza delle famiglie affidatarie e la partecipazione al Gruppo
  • Le dinamiche psicologiche nell’affido familiare
  • La testimonianza di Famiglie Affidatarie

L’ACCESSO E’ CONSENTITO SOLO CON GREEN PASS E MASCHERINA

Brochure dell'evento