19 novembre 2021 | Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

La Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954, con la Risoluzione 836 (IX) delle Nazioni Unite, e viene celebrata il 20 novembre di ogni anno. Il 20 novembre è inoltre la data in cui, nel 1989, le Nazioni Unite adottarono la Convenzione sui diritti dell'infanzia. L’obiettivo della Giornata è quello di promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza sui diritti dei bambini di tutto il mondo e le azioni per il miglioramento del loro benessere.
Questa importante ricorrenza offre un momento prezioso di riflessione, attraverso dialoghi e interventi di esperti e di attori politici, sociali ed economici, al fine di costruire un mondo migliore, a misura di bambino.
In particolare, la Convenzione sui diritti dell’infanzia, composta da 54 articoli, è uno strumento giuridico, ed il riferimento fondamentale, per gli sforzi compiuti, in questi anni, a difesa dei bambini. Si tratta del trattato internazionale sui diritti umani più ampiamente riconosciuto, che stabilisce una serie di diritti dei bambini tra cui il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione, alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione, al gioco...etc.

Il 19 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si terrà un incontro rivolto a tutta la popolazione, presso la Sala Zonca (Voghera, Palazzo ex anagrafe, in Via Emilia angolo Via Ugo Gola), con il patrocinio del Comune di Voghera.

Durante la mattinata il Prof Pierluigi Politi, Responsabile Dipartimento Salute Mentale di ASST Pavia, la Dott.ssa Luisa Aroasio, Responsabile Unità Operativa Complessa di Psichiatria Oltrepò e la Dott.ssa Giulia Castellani, Responsabile Neuropsichiatria Oltrepò, delineeranno un quadro esaustivo degli  interventi attuati da parte degli operatori di ASST Pavia e delle altre realtà operanti sul territorio (Centro Adolescere, Consultorio Familiare “La Nuova Aurora” ASP Pezzani, “Centro Antiviolenza Chiara”), con riferimento al benessere bio-psico-sociale del bambino e dell’adolescente 
A seguire è previsto l’intervento della Dott.ssa A. Bretschneider, curatore speciale dei minori, e la presentazione, da parte della scrittrice, giornalista e formatrice esperta di genere e diritti, Cristina Obber, del suo ultimo libro sull’adolescenza “E io qui nuda”.
Nel corso della mattinata, verrà gentilmente offerto un coffee break, da parte della Scuola Enaip Voghera.

Obiettivo dell’Unità Operativa Psichiatria e Neuropsichiatria Oltrepò della ASST di Pavia, con questa iniziativa, è quello di dedicare un momento di riflessione “esperta” ai bambini e ai giovani del territorio, pesantemente colpiti dalla pandemia Covid 19.

Si ricorda che sono a disposizione del pubblico una sessantina di posti, a causa delle restrizioni Covid 19.