31 Maggio - Giornata Mondiale Senza Tabacco

Il 31 maggio si celebrerà in tutto il mondo la Giornata mondiale senza tabacco. Quest’anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto come tema “Commit to Quit”, ovvero “impegnarsi a smettere”.

Secondo i dati riportati dal Ministero della Salute italiano, l’uso di tabacco è responsabile del 25 per cento di tutti i decessi per cancro a livello globale, e la nicotina e i prodotti del tabacco aumentano anche il rischio di malattie cardiovascolari e polmonari.

Il consumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile. I dati resi noti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità delineano una situazione di vera e propria emergenza: il tabacco uccide fino alla metà dei propri consumatori e ogni anno toglie la vita a oltre 8 milioni di persone, un bilancio più che doppio rispetto a quello delle vittime stimate della pandemia di Covid-19 (dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità aggiornati al 19 maggio 2021).

I benefici che derivano dallo smettere di fumare:

• Entro 12 ore il livello di monossido di carbonio nel sangue diminuisce e torna a livelli normali.
• Entro 2-12 settimane la circolazione del sangue migliora, così come le funzioni polmonari.
• Entro 1-9 mesi diminuiscono la tosse e il respiro corto.
• Entro un anno il rischio di infarto diventa la metà di quello di un fumatore.
• Entro 5-15 anni il rischio di ictus diventa uguale a quello di un non fumatore.
• Entro 10 anni il rischio di tumore ai polmoni diminuisce fino alla metà e si riduce anche il rischio di tumori alla bocca, alla gola, all’esofago, alla vescica, alla cervice uterina e al pancreas.
• Entro 15 anni il rischio di infarto diventa uguale a quello di un non fumatore.