INAUGURAZIONE DEL PUNTO VACCINALE TERRITORIALE ANTI-COVID DI VOGHERA, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DI REGIONE LOMBARDIA, ATTILIO FONTANA

Dal giorno 8 marzo 2021, ASST Pavia ha attivato il Punto Vaccinale territoriale Anti-SARSCOV2 di Voghera, con sede presso l’“AUSER”, di Via Famiglia Cignoli n.1. Questa nuova sede sostituisce il punto vaccinale precedentemente allestito presso l’Ospedale Civile di Voghera.
 
L’inaugurazione ufficiale del Centro Vaccinale è avvenuta venerdì 14 maggio, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Il Presidente è stato accolto dal Commissario Straordinario di ASST Pavia, Dott. Marco Paternoster, dall'On. Elena Lucchini e dal Sindaco di Voghera, dott.ssa Paola Garlaschelli. Sono stati invitati, in rappresentanza del territorio, anche i Consiglieri regionali Giuseppe Villani, Roberto Mura, Ruggero Invernizzi e Simone Verni. Ha presenziato all'evento anche la Direzione Strategica di ASST Pavia: dott. Paolo Puorro, Direttore Amministrativo, dott. Francesco Reitano, Direttore Sanitario e dott. Armando Gozzini, Direttore Socio-Sanitario, insieme al Direttore Generale di ATS Pavia, Dott.ssa Mara Azzi

All’interno della struttura, sono presenti 8 punti vaccinali. Il centro vaccinale è quindi organizzato per una capacità produttiva massima di 8 linee, divise in due aree. L’area interna e l’area esterna sono costituite rispettivamente da 4 linee; l’area esterna è stata realizzata con il contributo di Croce Rossa Italiana. ASST Pavia ha autorizzato, con una apposita convenzione, Il Rotary CLUB Voghera, a gestire una linea vaccinale gratuitamente, denominata "ROTARY STOP COVID", per la quale il Club ha mobilitato ed organizzato i volontari sanitari e di altre figure di complemento necessarie per le operazioni amministrative. 

Le 8 linee lavorano dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, con una vaccinazione ogni 5 minuti (12 vaccinazioni all’ora per ogni linea). A regime, secondo la programmazione regionale, si potrà arrivare a 1152 inoculazioni giornaliere. 
La sede di Voghera ha effettuato, dalla sua apertura, 27937 vaccinazioni nelle seguenti categorie:
 
•    Fase 1 bis 
•    Personale scolastico 
•    Anziani Over 80 
•    Disabili Gravi (compresi caregivers) 
•    Persone con età > 16 anni 
•    Persone estremamente vulnerabili > 16 anni 

Non è previsto accesso libero al Punto Vaccinale Territoriale di Voghera; solamente coloro che abbiano regolarmente prenotato la somministrazione potranno avere accesso alla struttura. 

Il Piano Vaccinale di Regione Lombardia prevede, in questa fase, le vaccinazioni per le persone con più di 50 anni. Dal 31 maggio sono attive presso il Centro Vaccinale le agende per le prenotazioni degli Operatori sanitari e sociosanitari secondo il D.L. 44/2021. 

• La piattaforma di Regione Lombardia, per effettuare la prenotazione online, è consultabile all’indirizzo: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazion...
 
• Per informazioni, è possibile chiamare il numero verde regionale: 800894545