Il massaggio neonatale online

La nascita di un figlio costituisce uno dei momenti più belli nella vita di un genitore, ancor più nella fase di emergenza sanitaria in cui, nonostante le norme di distanziamento, il contatto tra mamma e neonato non deve venire a mancare. Ecco perché, per garantire un adeguato sostegno psicologico e permettere alla mamma di essere rilassata, coccolare e far rilassare il proprio bambino, presso l’UO di Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile diVigevano, diretta dalla dott.ssa Lidia Decembrino, è stato avviato il corso di massaggio neonatale in modalità online. 
Grazie ad una piattaforma creata ad hoc dai tecnici di ASST Pavia, i genitori possono collegarsi da casa con il proprio pc, e partecipare alle 5 sedute del corso che, con cadenza settimanale, è tenuto dalle infermiere Ilaria Zandi e Rosaria D’Andria, diplomate alla Scuola Italiana Massaggio Infantile (AIMI), collegate in streaming dall’Ospedale.
A casa, mamma e papà, in un ambiente tranquillo, con musica in sottofondo, seguiranno le istruzioni e i consigli delle professioniste, nel rispetto dei bisogni e delle esigenze del proprio bambino, evitando forzature se il piccolo in quel momento non si mostra predisposto, imparando così a comunicare con il proprio bimbo. 
Le sedute potranno essere singole o collettive, in pacchetti da 1-5-10 sedute, previa prenotazione diretta e presentazione di impegnativa del Sistema Sanitario Nazionale. 
Il massaggio potrà essere eseguito tutti i giorni, durante la giornata o dopo il bagnetto serale, per favorire il rilassamento e l’addormentamento. 
 In particolare, il massaggio addominale stimola la maturazione dell’apparato gastrointestinale, aiuta a prevenire le coliche gassose, la stipsi, e migliora la digestione. Grazie alle tecniche utilizzate, verrà facilitata la maturazione degli organi di sensi del bambino, propedeutica alle diverse fasi dello sviluppo psicomotorio. 
Durante gli incontri i genitori hanno la possibilità di confrontarsi e sostenersi reciprocamente.
Anche i fratellini verranno coinvolti in questa esperienza di gruppo, che è sempre molto stimolante e arricchente, e rappresenta un vero e proprio beneficio di tipo sociale e
relazionale. 
La condivisione di questo particolare momento, soprattutto per i neo-genitori, crea legami profondi e pone le basi di amicizie che spesso proseguono anche successivamente.