Centro Territoriale COVID - Mede -

ASST Pavia comunica che, a seguito di quanto disposto dalle autorità di Regione Lombardia per il comune di Mede, provvederà alla realizzazione di un ambulatorio COVID dedicato per dare supporto concreto alla popolazione.
Lo scopo del progetto è l’organizzazione di un Centro Territoriale COVID (CTC) presso l’Ospedale San Martino di Mede, nell’ambito della “Zona Rossa”, nella settimana dal 22 al 26 febbraio 2021.
Il servizio fornirà prestazioni quali: visite, radiografie, ecografie, tamponi nasofaringei e monitoraggio dei pazienti.
Il Centro Territoriale COVID vedrà il coinvolgimento di medici, infermieri e tecnici di radiologia, con il decisivo supporto dei Medici di Medicina Generale lomellini, i quali si occuperanno della valutazione del rischio, individuato sulla base dei criteri definiti dalla DGR 3876/2020, per l’eventuale invio dei pazienti all’ambulatorio.
In base all’esito della visita presso il CTC, i pazienti potranno quindi essere inviati a casa, con eventuale terapia e attivazione del telemonitoraggio o essere ricoverati in reparto, attraverso passaggio in Pronto Soccorso.
L’ambulatorio sarà collocato negli spazi del punto prelievi di Mede, prevedendo un percorso esterno in sicurezza e la periodica sanificazione degli ambienti.
E’ inoltre previsto un servizio di supporto alle RSA nell’esecuzione di ecografie polmonari, per i pazienti che ne evidenziassero la necessità.