I SOSTENITORI OSPEDALE VARZI, S.O.V. ONLUS, DONANO UNO STRUMENTO AD ALTI FLUSSI PER IL SOSTEGNO RESPIRATORIO

Grazie all’ennesimo slancio di generosità dei Sostenitori dell’Ospedale di Varzi Onlus (SOV Onlus) è ora in dotazione all’Ospedale SS. Annunziata di Varzi, una apparecchiatura di sostegno respiratorio innovativa, di solito presente solo nelle unità di rianimazione. La donazione è stata accettata con Determina Dirigenziale n°1365 del 23.12.2020.
Questo strumento portatile (può essere messo anche in ambulanza) permette la ossigenoterapia ad alti flussi, ovvero di fornire al malato una miscela di aria arricchita di ossigeno molto fisiologica, a temperatura corporea e correttamente umidificata, con un flusso molto elevato (fino a 60 litri al minuto). Questa procedura ritarda ed in molti casi evita la intubazione del paziente.
La terapia ad alti flussi sostituisce inoltre nella gran parte dei casi il casco di CPAP, migliorando in modo molto significativo il confort del paziente. La miscela aria-ossigeno viene infatti erogata tramite cannule nasali, simili ai normali “occhialini” per la erogazione dell’ossigeno. Le difficoltà respiratorie sono molto alleviate dalla miscela preriscaldata ed umidificata, che favorisce la umidificazione delle vie respiratorie ed il movimento delle ciglia respiratorie, facilitando il movimento del muco e la risoluzione della infezione polmonare.
E’ un apparecchio di fondamentale importanza per la gestione della insufficienza respiratoria del paziente con polmonite da COVID, per l’asma bronchiale e per la BPCO. Si applica a pazienti che respirano in modo autonomo ma che richiedono ossigeno a velocità più elevata, con basso ossigeno ed elevata anidride carbonica nel sangue.
I componenti che vengono a contatto con il paziente sono tutti monouso, evitando in modo assoluto il rischio di contagio o infezione. Lo strumento è dotato di un sistema di autosterilizzazione.
I pazienti che possono beneficiare dell’apparecchio donato dalla SOV sono i pazienti del Pronto Soccorso, i pazienti ricoverati e i pazienti che necessitano di essere trasportati in supporto respiratorio in ambulanza. Un vero passo avanti per la gestione del paziente con insufficienza respiratoria acuta, migliore rapidità di intervento ed efficacia, e al contempo confort superiore.
Il Direttore Generale di Asst Pavia dott. Michele Brait, nell’accettare questa significativa donazione, ringrazia particolarmente la SOV Onlus, per essere sempre attenta e presente, a beneficio di tutti i pazienti che si rivolgono all’Ospedale di Varzi.