18 Novembre | GIORNATA REGIONALE "LEGGERE FIN DA PICCOLI" - NATI PER LEGGERE LOMBARDIA

Cari genitori e cari bambini,

vogliamo essere un po' di aiuto per sostenervi in questo particolare momento di emergenza Covid. Siamo certi che ognuno di voi può trovare risorse nuove e speciali per affrontare la situazione e così vogliamo esservi accanto.
Vogliamo esservi accanto proponendovi qualche video, condividendo alcuni libri e alcune esperienze con i più piccoli.
 
Vi ricordiamo cari genitori che "leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo".

Inoltre "leggere a bassa voce è piacevole, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande".

La voce del genitore è magia per il bambino.
 
L'elemento che più conta è lo stare insieme e condividere la lettura in famiglia:

La lettura rafforza la relazione tra l’adulto e il bambino e facilita un processo di conoscenza reciproca importantissima per instaurare un dialogo e un confronto utili alla crescita globale del bambino. 

Il modo in cui un genitore si relaziona con il proprio bambino dipende da molti fattori ed ogni genitore cerca di fare del suo meglio, seguendo il proprio istinto per prendersi cura del suo bambino. Tra tutte le pratiche che si sono dimostrate efficaci sia a favorire una buona relazione tra genitore e bambino, sia a sviluppare specifiche funzioni mentali, c’è la lettura, l’attività di gran lunga più studiata nei suoi meccanismi e nei suoi effetti sul bambino.

Vi auguriamo buon divertimento e ci auguriamo di avervi presto nei nostri Consultori Familiari ASST Pavia.

► I Libri... Nati per Leggere
► Nati per Leggere... Gruppo i Cuccioli
► I Consultori familiari di ASST Pavia in collaborazione con l'Asilo Nido "Pupi solari " - Cava Manara (1/2)
► I Consultori familiari di ASST Pavia in collaborazione con l'Asilo Nido "Pupi solari " - Cava Manara (2/2)
► I Consultori familiari di ASST di Pavia con Biblioteca civico 17 - Mortara
► I Consultori familiari di ASST di Pavia in collaborazione con Asilo Nido "Pupi solari" Rivanazzano