GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

Giornata mondiale della salute mentale 2020"La salute mentale per tutti" | In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, diretto dal Prof. Pierluigi Politi, organizza una serie di eventi di sensibilizzazione sull'importanza della salute mentale psichica di tutti noi, soprattutto in un momento in cui gli eventi drammatici legati alla pandemia COVID hanno esposto estese fasce della popolazione a maggiori quote di stress. In particolare, il dott. Giovanni Migliarese, Direttore dell'UOC Psichiatria 59 - Lomellina, segnala che, presso i servizi territoriali del DSMD verrà effettuata, venerdì 09 ottobre 2020, al mattino una giornata "Porte aperte ai CPS" presso le sedi di Vigevano, Pavia e Voghera, dove la popolazione potrà ottenere informazioni sull'organizzazione dei servizi psichiatrici del territorio, la carta della salute mentale e potrà chiedere informazioni al personale sulle terapie disponibili e le principali patologie psichiche. Inoltre, presso l'Unità Operativa di Psichiatria Lomellina avranno luogo due eventi a cui parteciperanno i nostri utenti:

  • un "Aperitivo della Salute Mentale", con gli utenti del Centro Riabilitativo di alta Assistenza CRA di Vigevano, la sera del 9 ottobre 2020; 
  • sempre nella giornata di venerdì 09 ottobre, le persone che afferiscono alle abituali attività riabilitative, parteciperanno all'iniziativa organizzata dalla Associazione Centro Arte e Cultura "La Fucina di San Rocco" APS di Mede, con la pittura di 10 panchine presso il Parco Giochi di Mede, sotto la direzione artistica di Ale Puro, artista vigevanese che già ha partecipato e diretto la realizzazione del Murales sul CPS di Via S. Pellico 3 a Mede.
  • un "Aperitivo della Salute Mentale", con gli utenti del Centro Riabilitativo di alta Assistenza CRA di Casteggio, alle h. 11:30, presso l'ampio spazio esterno del Bar Ponte Romano di Casteggio, garantendo ogni misura di sicurezza.

Queste opere di sensibilizzazione al tema della salute mentale sono importanti per segnalare l'importanza di tutelare la salute psichica di tutti noi, con un'ottica che unisca in un continuum sia interventi di tipo preventivo che interventi su persone sofferenti, che meritano di ottenere interventi idonei e di poter essere pienamente reinseriti nella società.