UOC OCULISTICA Ospedale di Vigevano | temporaneo trasferimento dell’attività chirurgica presso l’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara

A decorrere da lunedì 28 settembre 2020, l’attività chirurgica dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica, diretta dal 2015 dal dott. Fabrizio Malvezzi, viene trasferita, in via sperimentale, presso l’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara. Il trasferimento dell’attività chirurgica oculistica, è legato alla necessità di ottimizzare e prevedere, presso l’Ospedale Civile di Vigevano, aree Covid dedicate, nel caso dovesse presentarsi la necessità di un futuro utilizzo.
Il Reparto di Oculistica dell’Ospedale Civile di Vigevano continuerà ad occuparsi della prevenzione, diagnostica e terapia delle malattie oculari. L’ambulatorio generale di primo accesso e gli ambulatori specialistici svolgono attività diagnostica medica e strumentale (fluorangiografia, ecografia, biometria, pachimetria, esame del campo visivo, microscopia endoteliale e topografia corneale, OCT, screening neonatale con videorefrattometro). Le prestazioni di pronto soccorso sono di libero accesso, previa accettazione al Pronto Soccorso generale. L’attività prevede laser-terapie per patologie retiniche e yag laser.
Gli interventi chirurgici, temporaneamente trasferiti presso l’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara, comprendono tutto l'arco della patologia oculare e degli annessi e in particolar modo la chirurgia della cataratta, mentre verranno ancora effettuati presso la sede di Vigevano le terapie intravitreali, per le patologie retiniche maculari.
All'interno del Reparto di Oculistica, è gestito il reparto ortottico, che collabora con il personale medico, per la diagnostica e la terapia in ambito dello strabismo e di altre patologie dell’età infantile e dell’adulto. Completa lo staff il personale infermieristico che collabora con tutti i professionisti dell’UOC. La maggior parte dell'attività assistenziale viene svolta in regime Ambulatoriale, di Day Hospital (Day Surgery) e quando ne esistano le necessità vi è la possibilità di un ricovero ordinario (in appoggio presso altra UO).