PROGETTO SMACY - SMART IN THE CITY

Nell’ambito del Piano Territoriale di Conciliazione famiglia-lavoro 2020-2023, a valere sul Bando ATS Pavia, nasce il progetto Smart in the city – acronimo SMACY con il contributo di Regione Lombardia.
I soggetti coinvolti sono molto radicati sul territorio, ognuno per le proprie competenze: due Enti di Formazione, Fondazione Le Vele e Fondazione Clerici e due enti pubblici, Comune di Pavia e ASST
Pavia
.
L’iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglialavoro, si articola su due assi principali di intervento, ovvero:

  • l’implementazione di un piano di smart-working all’interno dell’organizzazione lavorativa dei partner di progetto;
  • il rafforzamento dei servizi online (prenotazioni e pagamenti), offerti da Comune di Pavia e ASST Pavia al fine di aumentare il numero di utilizzatori di tali servizi.

Lo scopo del progetto, oltre ad offrire prestazioni ed opportunità utili per i lavoratori e i cittadini, mira ad un cambiamento culturale e di approccio nella direzione della conciliazione vita-lavoro perché, sia il lavoro agile, sia l’opportunità di usufruire di servizi online, sono due modalità funzionali ad un cambiamento orientato verso l’introduzione dell’innovazione nel quotidiano e di flessibilità di orari e tempi.

Il progetto prevede la realizzazione di attività rivolte ai cittadini, ai dipendenti e ai Dirigenti della P.A. e dei due Enti di Formazione.

  • sperimentazione di un piano di smart-working presso l’organizzazione dei 4 partner. I destinatari verranno formati e dotati di strumentazione tecnologica. Sono previste 50/55 postazioni di smart-working (20 per il Comune di Pavia, 20 per ASST, 4/5 per Fondazione Clerici e 5 per Fondazione Le Vele);
  • implementazione della fruizione dei servizi online, potenziando le postazioni informatiche presso le sedi del Comune di Pavia e ASST Pavia con la presenza di un tutor a supporto;
  • corsi di alfabetizzazione informatica sui servizi online destinati agli over 65enni.

Le attività progettuali si svilupperanno fino maggio 2023, il cui piano ha un valore complessivo di € 46.768,34 ed è stato finanziato da Regione Lombardia per una cifra pari a € 19.800.