Voghera | Cerimonia di consegna nuovo Poligrafo a favore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia

Alla presenza del Direttore Generale di ASST di Pavia, Dott. Michele Brait, mercoledì 5 agosto 2020, presso la Sala Consiliare dell’Ospedale Civile di Voghera, ha avuto luogo la cerimonia di consegna del nuovo Poligrafo all’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretta dal Dott. Pietro Broglia, dell’Ospedale Civile di Voghera.

Il poligrafo è uno strumento che permette l’acquisizione, la memorizzazione, l’analisi e la stampa delle curve ECG, dei parametri emodinamici e delle forme d’onda acquisiti durante gli studi emodinamici ed elettrofisiologici.
Il sistema è composto da due monitor, uno dei tracciati, che serve per visualizzare i parametri del paziente, e uno dei comandi, che serve per configurare lo schermo deitracciati. Sono, inoltre, presenti anche una workstation e il front-end per elettrofisiologia. Il front-end è il modulo che raccoglie e digitalizza i dati fisiologici del paziente per poi trasferirli alla workstation per la loro elaborazione.
Il poligrafo presente nell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Voghera possiede l’innovativa modalità COMBO, infatti può essere configurato sia per gli interventi di emodinamica, sia per quelli di elettrofisiologia. La differenza risiede nel tipo di analisi che può effettuare.
La configurazione elettrofisiologica, oltre alla visualizzazione e all’elaborazione dei dati,permette anche la stimolazione diretta del cuore del paziente tramite elettrocatetere.

Il nuovo sistema ComboLab AltiX Edition, che l’Ospedale Civile di Voghera ha avuto l’onore di acquisire per primo in Italia, introduce una serie di miglioramenti e di nuove funzionalità al sistema preesistente, sia per quanto riguarda la configurazione elettrofisiologica, che per quella emodinamica.
In particolare, per l’elettrofisiologia sono state introdotte delle tecniche che permettono di ridurre i disturbi dei segnali acquisiti (antialiasing) e sono state integrate delle interfacce per semplificare l’interazione con altri sistemi, come quelli di ultima generazione di crioablazione e quelli di mappaggio elettroanatomico, che sono in fase di acquisizione.
Per quanto riguarda l’emodinamica è stata effettuata un’integrazione con i sistemi di misurazione della riserva frazionale di flusso (FFR), data dal rapporto tra la pressione a valle della stenosi e la pressione aortica, ed è stata introdotta la possibilità di misurazione di CO2. Inoltre, è stata migliorata l’ergonomia dell’intero sistema, posizionando il modulo di acquisizione direttamente sulla barra del letto angiografico, eliminando così ingombri ai piedi del letto.
Ulteriori miglioramenti sono stati introdotti anche per la connettività, tramite l’integrazione con l’angiografo e con il software gestionale, e per la sicurezza, tramite l’utilizzo della crittografia dei dati, la possibilità di installazione di un antivirus e il backup automatico dei dati.