Il contributo di ASST Pavia alla conoscenza degli aspetti radiologici della polmonite da Nuovo Coronavirus

Pochi giorni fa è stato pubblicato sulla rivista scientifica della Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica (SIRM) “Journal Of Radiological Review” l’articolo in italiano ed in inglese “Nuovo Coronavirus 2019: un caso di interessamento polmonare severo”. Questo contributo scientifico è frutto del lavoro tutto interno all’Azienda ASST di Pavia durante i mesi più intensi della pandemia da Coronavirus: infatti esso illustra gli aspetti più interessanti e tipici alla radiografia del torace ed alla TC della polmonite da Coronavirus in una Paziente accolta presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Voghera (diretto dal Dott. Alessandro Suprani) e ricoverata presso la Terapia Intensiva del medesimo Ospedale (diretta dal Dott. Maurizio Raimondi).
“Abbiamo fortemente voluto che questo caso clinico fosse pubblicato al fine di condividere con tutta la comunità medica gli aspetti radiologici più salienti della severa compromissione polmonare che il Nuovo Coronavirus può causare. Inoltre non ci siamo fermati ad un solo caso, ma abbiamo pubblicato sulle piattaforme digitali radiologiche italiana ed europea ben quattro ulteriori casi, che illustravano differenti quadri radiologici” ha affermato la Dott.ssa Elena Belloni, fra le autrici dell’articolo e Direttore F.F. delle Radiologie Aziendali. La prima autrice del caso clinico pubblicato sul “Journal Of Radiological Review” è la Dott.ssa Federica Lucev, da poco assunta in ASST dopo la specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università degli Studi di Pavia, mentre i primi autori dei restanti casi sono il Dott. Federico Paltenghi ed il Dott. Davide Stoppa, anche essi in forze presso la UOC Radiodiagnostica Lomellina.
Inoltre, è in fase di approvazione presso il Comitato Etico di riferimento Aziendale, quello della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, un protocollo di studio che coinvolgerà le Unità Operative Radiologia e Rianimazione dell’Ospedale di Vigevano, volto a valutare l’utilità dell’ecografia polmonare e della TC del torace nella diagnosi e cura dei Pazienti ricoverati per insufficienza respiratoria conseguente a infezione polmonare da Coronavirus.

► CONSULTA L'ARTICOLO COMPLETO