DONAZIONE DA PARTE DEL LIONS CLUB VOGHERA CASTELLO VISCONTEO ALL’UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI OCULISTICA DELL’OSPEDALE CIVILE DI VOGHERA

Il Direttore Generale dott. Michele Brait, ha presenziato alla cerimonia di donazione effettuata da parte del Lions Club Voghera Castello Visconteo, a favore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica, diretta, da novembre 2017, dal dott. Gianluigi Bolognesi.

Ad arricchire la strumentazione in dotazione al reparto, si aggiunge un Autorefrattometro/K Speedy K, donato dalla sezione Lions guidata per questo “service” dal Presidente uscente Umberto Guarnaschelli, presente alla cerimonia, insieme al Vice Governatore Lions Distrettuale, Arch. Raffaella Fiori ed al nuovo Presidente Avv.to Grazia Lanfranchi.

I Lions Clubs International, associazione filantropica fondata nel 1917, il cui motto è "We serve", opera da sempre a sostegno degli Ospedali come nel caso della donazione odierna. L'autorefrattometro donato è un apparecchio computerizzato usato per misurare il difetto visivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo) in maniera oggettiva. Esso ricava automaticamente la misura della rifrazione oculare. La misurazione viene eseguita in condizioni visive normali e può essere ripetuta dopo l’applicazione di colliri per dilatare la pupilla. In tali condizioni la misura, specie nei bambini è molto più precisa ed attendibile.

La Direzione Strategica di Asst Pavia, nel ringraziare il Lions Club Voghera Castello Visconteo per la donazione ed il dott. Bolognesi per la preziosa collaborazione fornita durante l’emergenza da Covid 19, auspica un rapido ritorno alla normalità per continuare ad operare come recita il motto aziendale “ASST Pavia, il privilegio di essere utili”.