Ospedale di Voghera | Nuovi Direttori di Pediatria e Urologia

ASST di Pavia ha il piacere di comunicare il ritorno del Dott. Alberto Chiara alla Direzione dell’U.O.C. Pediatria e Nido di Voghera.
La Struttura Complessa di Pediatria e Nido ha come obiettivo l’assistenza, prestata da personale medico e infermieristico con competenze nei settori specialistici pediatrici, a soggetti in età evolutiva (0 – 15 anni) - affetti da patologia medica e chirurgica - in spazi appositamente progettati per rispondere alle esigenze dei bambini/adolescenti e delle loro famiglie. 
L’organizzazione si caratterizza per un approccio multidisciplinare con i diversi specialisti e servizi ospedalieri, per l’attuazione, quando possibile, di modalità assistenziali alternative al ricovero e per l’integrazione con i medici e servizi territoriali al fine di contenere la durata della degenza e garantire la continuità dell’assistenza. Particolare impegno è dedicato agli aspetti dell’accoglienza e all’ottimizzazione dei servizi in linea con quanto espresso nella “Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale”. 
L'Unità Operativa è divisa in due sezioni, una pediatrica e una neonatale, strutturalmente separate. Entrambe le sezioni sono poste sullo stesso piano, su cui è presente anche la sala parto (parto fisiologico ed operatorio).

In aggiunta alla nomina del Dott. Chiara, si evidenzia anche l'incarico affidato al Dott. Paolo Mirando, in qualità di Direttore Facente Funzioni del reparto di Urologia dell'Ospedale di Voghera.
Il Dott. Mirando sostituisce il Dott. Mario Mensi, in pensionamento dopo quasi 20 anni  trascorsi nell'Unità Operativa da lui diretta.
L'equipe di reparto è composto dagli specialisti: Dott. Matteo Gerardini, Dott. Antonio Gentile, Dott.ssa Silvia Lavecchia, Dott. Sebastiano Marchetti, Dott. Paolo Peirano, Dott.ssa Cristina Real Teruel, Dott. Gianluca Ricci e il Dott. Maurizio Ruggieri.

Si ricorda inoltre che l'Azienda fornirà presto un nuovo strumento per potenziare l'attività di reparto, un laser per eseguire terapie alla prostata, intervenendo in modo più mirato ed efficace.