COMUNICARE IN AREA CRITICA - UNA COMUNICAZIONE EFFICACE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE CRITICO

Venerdì 17 Gennaio, presso l'Università degli Studi di Pavia - Aula Foscolo, l'OPI Pavia organizza l'evento ComuniCARE in Area Critica, una giornata di studio che si pone l'obiettivo di promuovere l'aggiornamento e la riflessione del gruppo professionale relativamente alla comunicazione fra gli operatori sanitari appartenenti a unità operative diverse, ma che devono garantire una soluzione di continuità nell'assistenza del paziente critico.

L'infermiere che lavora in area critica, dall'emergenza extraospedaliera fino alla Terapia Intensiva passando dal Dipartimento di Emergenza, deve assistere pazienti molto complessi in cui, molte volte, la gestione del tempo è fattore importante se non determinante per migliorare l'outcome del paziente. La letteratura ormai ha dimostrato che un lavoro di equipe di alto livello può migliorare la prognosi del paziente sviluppando quelle che sono definite Non Technical Skill (NTS). Infine occorre evidenziare l'importanza della comunicazione verso il paziente e la famiglia anche in situazioni estremamente complesse, stressanti e amplificate perchè una maggiore conoscenza, consapevolezza e rassicurazione riduce il rischio di trasformare il confronto in scontro.

La partecipazione al corso è riservata agli iscritti all'Albo Nazionale Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI).

Brochure dell'evento