'Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute' | Pericoli per la salute derivanti dalla cattiva combustione delle biomasse legnose

Il progetto LIFE Integrato PREPAIR mira a realizzare azioni nei territori del bacino del Po e della Slovenia, con lo scopo di migliorare la qualità dell’aria e rispettare pertanto quanto prescritto dalla Direttiva 2008/50/EC “per un’aria pulita in Europa”.

È scientificamente provato che la cattiva combustione delle biomasse legnose è tra le cause principali di inquinamento dell'aria, con inevitabili impatti negativi sull'ambiente, ma anche con conseguenze dannose per la salute dell'uomo.

L'iniziativa ha come obiettivo la raccolta e la presentazione dei più significativi progetti di comunicazione e di sensibilizzazione che sono stati realizzati negli ultimi anni sul tema del corretto uso della biomassa legnosa e dei relativi dispositivi e apparecchi utilizzati per il riscaldamento domestico. Comunicare gli effetti sull’ambiente e sulla salute umana dell’uso della legna come combustibile per la produzione di calore in ambito domestico porta con sé la sfida di riuscire a trasmettere una serie di informazioni e messaggi che sappiano andare oltre un “sapere comune” diffuso, che considera l’uso della legna come una scelta più ecologica rispetto ad altri combustibili fossili, in virtù del fatto che, grazie al suo impiego, si riducono le emissioni di gas climalteranti in atmosfera.

 

MATERIALE INFORMATIVO

Locandina

Video "Bruciare bene la legna: le 5 regole d'oro"

Opuscolo informativo

Pieghevole: 10 consigli per una corretta gestione di stufe e camini 

Gli impatti ambientali della combustione di biomassa legnosa per la produzione di calore